Ghignarte 2017

ghignarte logo lowTorna a Marmirolo la rassegna GHIGNARTE, quest’anno alla terza edizione.
GHIGNARTE è un concorso aperto a ritrattisti e vignettisti: iscriviti!
Compila il modulo di iscrizione all'edizione 2017, ti verrà inviata alla fine una mail di conferma.

L’organizzazione ricerca i modelli che verranno assegnati agli artisti per la realizzazione dell’opera, cittadini residenti nel comune di Marmirolo da 18 anni in su. L'iscrizione è gratuita.
Sempre attraverso il form di iscrizione, è possibile indicare se si vuole partecipare come artista o come modello. I modelli potranno richiedere all’artista l’opera, tramite trattativa privata.  

Modulo di iscrizione a Ghignarte 2017

I campi contrassegnati con * sono obbligatori







  1. Il Comune di Marmirolo indice un concorso di ritratto dal vero in occasione dell’edizione 2017 di Marmirolo Paese in Festa; il concorso prende il nome di Ghignarte.
  2. La partecipazione al concorso non prevede costi d’iscrizione, e comprende il pranzo per l’artista e per il modello, composto da un primo acqua e caffè. Gli artisti dovranno portare tutta l’attrezzatura necessaria per la realizzazione delle opere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo il supporto ed il cavalletto, i colori ed i pennelli)
  3. Oggetto del concorso è la realizzazione di un ritratto dal vero con modello o da fotografia; i modelli verranno selezionati tra i cittadini del Comune di Marmirolo e verranno assegnati ai concorrenti in ordine d’arrivo e disponibilità, i modelli potranno essere assegnati anche a più artisti,   in mancanza di modelli gli artisti si turneranno tra posa ed esecuzione dell’opera. In caso di ritratto da fotografia, verrà consegnata all’artista una busta chiusa con all’interno l’immagine fotografica del modello designato, in formato A4 . L’opera potrà essere eseguita con tecnica libera, su supporto di qualunque natura a scelta dell’artista, con un massimo di 2 copie . La misura minima del supporto prescelto, è di 30x40 cm e sullo stesso verrà apposto il timbro dell’organizzazione.
  4. Il ritratto dovrà essere eseguito negli spazi predisposti dall’organizzazione.
  5. La partecipazione al concorso è aperta ad artisti italiani e stranieri, senza limiti di età.
  6. La timbratura del supporto e l’assegnazione del modello, avverrà dalle ore 9,30 alle ore 11.30 di domenica 18 giugno 2017 presso piazza Roma a Marmirolo. Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 17.00. All’iscrizione si indicherà se il ritratto sarà eseguito dal vero o da fotografia.
  7. Le opere verranno esposte fino alle fine della manifestazione, sarà cura dell’artista ritirare le proprie opere presso gli uffici comunali nelle settimane seguenti, le opere verranno conservate per 60 gg , se entro quella data non verranno ritirate sarà facoltà del comune disporne liberamente
  8. La giuria che valuterà le opere, è composta da esperti e personalità del settore, presieduta dal arista Giovanni Barca,  il giudizio della giuria di GHIGNARTE è insindacabile e prevede la proclamazione di un vincitore e di due segnalazioni. I giurati saranno in numero dispari e potranno assegnare fino a 5 punti per opera,  i ritratti eseguiti dal vero avranno 2 punti di base assegnati all’iscrizione, vista la maggior complessità d’esecuzione.
  9. La proclamazione del vincitore e delle due segnalazioni e la relativa premiazione avverranno domenica 18 giugno alle ore 19.00 in Piazza Roma. Il premio consiste , nella targa Ghignarte, “ Ghignartino” ,  nell’allestimento di una mostra personale presso la Torre civica di Marmirolo, in data da concordarsi con il vincitore. Il Comune si impegna a garantire un adeguata visibilità all’esposizione. I due artisti segnalati, verrànno premiati con materiale, attrezzatura per artisti .
  10. I partecipanti al concorso sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità per tutte le problematiche che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento, furto delle opere durante la permanenza in mostra.
  11. I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere su catalogo, manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla Mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della stessa; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citarne l’autore in ognuno di questi casi.
  12. Tutti gli artisti partecipanti al concorso, potranno in trattativa privata, vendere o regalare le loro opere solamente alla fine della manifestazione e secondo le normative vigenti.
  13. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso