L'ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva, è l'unico punto di riferimento per la gestione dei diversi archivi che riguardano i cittadini residenti. Presso questo ufficio è possibile sbrigare una molteplicità di pratiche, dalla nascita di un figlio al matrimonio, dall'immigrazione alla richiesta per il Servizio Civile Nazionale, ecc.

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Silvia Caimi

L'ufficio si trova presso la sede municipale di Piazza Roma 2, al piano terra.

Servizi anagrafici

• Telefono: 0376.298 543 - 0376.298 518 - 0376.298 517

Servizi di stato civile e statistica

• Telefono: 0376.298 517 - 0376.298 520- 0376.298 550

Servizi cimiteriali c/o Municipio

• Telefono: 0376.298 522 - 0376.298 518

Servizio elettorale e leva

• Telefono: 0376.298 520

Servizi demografici c/o frazione di Pozzolo

Orario di apertura al pubblico: Mercoledì dalle ore 11.15 alle ore 13.00

• Piazza Martinelli 4/a
  • Telefono: 0376.460 020

Funzioni

• Anagrafe: L'anagrafe si occupa dei cambiamenti di natura statistica che riguardano la popolazione residente nel Comune; a tal fine ne registra i movimenti migratori (immigrazioni/emigrazioni) ed i movimenti naturali (iscrizioni per nascita, cancellazioni per morte). L'attivita' dello sportello consiste principalmente in certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali ad esempio il certificato di residenza e lo stato di famiglia. Lo sportello inoltre rilascia i documenti d'identita' ai propri residenti, predispone le pratiche relative ai passaporti e autentica le firme apposte su atti nei casi previsti dalla normativa vigente.
  • Stato civile: cura la tenuta dei registri dello stato civile e precisamente dei registri di nascita, di morte e di matrimonio. In essi l'ufficiale dello Stato civile (Sindaco o suo delegato) iscrive o trascrive gli eventi di nascita, morte o matrimonio che avvengono all'interno del territorio comunale o eventi accaduti altrove ma che riguardano i soggetti residenti nel Comune.
  • Servizio elettorale: A questo servizio compete la gestione del cosiddetto "corpo elettorale"; all'ufficio spetta infatti l'aggiornamento delle liste elettorali secondo un preciso ed inderogabile calendario. Rilascia inoltre la tessera elettorale a carattere permanente (o suo duplicato). Cura la tenuta dell'Albo degli scrutatori e dei Presidenti di Seggio.
  • Leva militare: Dal 1° gennaio 2005 parte a pieno titolo la riforma del servizio di leva e diventa cosi operativo il Servizio Civile Nazionale. All´Ufficio Leva restano le competenze in materia di formazione delle liste di leva, esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare, dispense al servizio militare per coloro che appartengono alle classi precedenti l´anno 1986, formazione ed aggiornamenti ruoli matricolari.