Stampa

Controllo del Vicinato a Marmirolo

Postato in Controllo del vicinato

controllo vicinato marmiroloDA MAGGIO 2016 È ATTIVA UNA REALTÀ MOLTO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI DI MARMIROLO: IL CONTROLLO DEL VICINATO
Si tratta di un'iniziativa che coinvolge attivamente tutti i residenti, con l'obiettivo di una maggiore prevenzione dei furti, nell'ottica dell'aumento della sicurezza generale dei cittadini.

COSA PREVEDE CONCRETAMENTE IL PROGETTO?
Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area sottoposta al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che gli abitanti sono attenti e consapevoli di ciò che avviene all’interno dell’area.

Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità diventata più unita e consapevole.
Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

QUALI LE FINALITÀ CONCRETE DELL’INIZIATIVA?

  • Prevenire furti negli appartamenti e nelle abitazioni e atti di vandalismo;
  • Aumentare il senso di sicurezza complessivo con particolare interesse alle esigenze dei soggetti più deboli come minori e anziani;
  • Rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.

COME È ORGANIZZATO IL CONTROLLO DEL VICINATO A MARMIROLO?
Attualmente sono stati attivati 7 gruppi Marmirolo, 1 a San Brizio, 1 Marengo e 1 a Pozzolo.
Dal 2017 e’ stato istituito il CDV Commercianti Uniti per rafforzare la sicurezza nelle attività commerciali del paese.
Ogni gruppo ha un proprio coordinatore il quale ha il compito di mantenere i contatti con gli altri coordinatori, con le Forze dell’Ordine e con i Referenti dell’Associazione CdV.

COME ISCRIVERSI?
Cliccando sul bottone sottostante è possibile pre-iscriversi al Controllo del Vicinato e sarete successivamente contattati da un coordinatore.

Modulo di iscrizione al Controllo del Vicinato Marmirolo

Per saperne di più visita il sito dell'Associazione Controllo del Vicinato.
Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente al referente provinciale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REFERENTI

  • Stefano Mischi
  • Simona Ferrari
  • Valter Mazzoni ( Frazione di Pozzolo)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso