Stampa

Luccio in salsa DeCo

Postato in Eccellenze del territorio

Il luccio in salsa è un piatto di pesce preparato a base di luccio, tipo della cucina mantovana, e il luccio in salsa di Marmirolo ha ottenuto il marchio denominazione comunale d’origine DeCo.

La sua preparazione, come indicato nelle ricette maggiormente diffuse, consiste nel lessare il luccio in acqua con sedano, aglio, cipolla, alloro e mezzo bicchiere di aceto. Terminata la cottura, il pesce viene spolpato, sistemato in un piatto e lasciato raffreddare. Quindi viene versato sul luccio un condimento preparato a caldo con capperi, prezzemolo, aglio e acciughe (senza sale). Il piatto viene conservato in frigorifero e servito il giorno dopo con fette di polenta abbrustolita.

Ogni anno nella prima metà di settembre, in occasione della natività di Maria Bambina, patrona del paese, si svolge nella frazione di Pozzolo sul Mincio la Sagra del luccio in salsa. Allietati dalla musica delle principali orchestre, i visitatori hanno la possibilità di gustare in un'area coperta, i principali piatti della tradizione mantovana: si parte dai tortelli di zucca, seguiti dal risotto col pistum (salsiccia di maiale) e dal risotto coi saltarei (gamberetti di fiume). Si passa poi al piatto principe della manifestazione: il luccio in salsa con polenta. Tra i dolci tipici non può mancare la torta sbrisolona.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso