Protezione Civile

pc marmirolo

Informazioni

Il volontariato di Protezione civile, divenuto negli ultimi anni un fenomeno nazionale che ha assunto caratteri di partecipazione e di organizzazione particolarmente significativi.

Gli eventi calamitosi che hanno più’ volte interessato anche in tempi molto recenti il territorio italiano, non escluso quello della provincia di Mantova, hanno posto al centro dell’attenzione mediatica, scientifica e culturale il tema della protezione civile. Per protezione civile si intende la politica dei pubblici poteri finalizzata alla tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni. Nel contesto delle attività di pianificazione e di intervento da svolgere in caso di emergenza alcune sono di competenza del Sindaco.

Il Piano di emergenza partendo dall’analisi delle problematiche esistenti sul territorio, ha lo scopo di organizzare le procedure di emergenza, nonché le attività di monitoraggio del territorio e l’assistenza alla popolazione. Presupposto fondamentale per la sua redazione è pertanto l’analisi dei fenomeni, sia naturali che di natura antropica, potenzialmente pericolosi per la popolazione. Il Piano di emergenza del Comune di Marmirolo ha evidenziato allo stato attuale quale criticità principale la possibilità di allagamento per la piena catastrofica del fiume Mincio.

Novità

È operativa l’APP gratuita “Protezione Civile Lombardia” per sistemi iOS ed Android, che ti permette di aggiornarti in tempo reale su Comunicazioni e Avvisi di Criticità diramati dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia. Comunicazioni e Avvisi di Criticità sono documenti ufficiali che la Protezione Civile di Regione Lombardia emette in caso si prevedano condizioni critiche sul territorio rispetto a specifici rischi quali: temporali, vento forte, neve, esondazioni, frane, incendi boschivi e valanghe. L’APP consente di consultare questi documenti in maniera semplice ed intuitiva, fornisce indicazioni su quali sono le zone ed i Comuni coinvolti.

Uffici preposti

Area Tecnica 2 - Ambiente, Ecologia, Manutenzioni del patrimonio comunale e Protezione Civile
Responsabile: Arch. Elettra Saccardi
Tel. 0376.298537

Informazioni sul Gruppo Comunale di Marmirolo

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso