«Il Piano di Protezione Civile individua i Rischi sul territorio, le Risorse e le Procedure Operative di Intervento con le quali il Sistema di Protezione Civile Comunale può fronteggiare un evento calamitoso. Il Piano contiene inoltre le Informazioni utili ai Cittadini per affrontare in maniera razionale e con maggiore consapevolezza eventuali situazioni di Emergenza»

Il Piano è stato approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n°24 del 3 giugno 2020.

pdf Scarica l'opuscolo informativo (850 KB)

Partecipazione dei Cittadini alle attività di Protezione Civile

Il Nuovo Codice della Protezione Civile evidenzia l’importanza del ruolo della cittadinanza attiva nel mondo della Protezione Civile.

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile promuove iniziative volte ad accrescere la resilienza delle comunità, favorendo la partecipazione dei cittadini, singoli e associati, anche mediante formazioni di natura professionale, alla pianificazione di protezione civile e la diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile.

I cittadini possono concorrere allo svolgimento delle attività di protezione civile, acquisite le conoscenze necessarie per poter operare in modo efficace, integrato e consapevole, aderendo al volontariato organizzato.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Marmirolo

A Marmirolo è operativo un Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Il Gruppo ha sede in Via Carducci e fa parte della Colonna Mobile Provinciale di Mantova.

Per informazioni e per aderire al Gruppo Comunale di Protezione Civile è possibile rivolgersi presso gli Uffici Comunali del Comune di Marmirolo oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.