Hanno diritto all’assegno le donne cittadine italiane, comunitarie o extra comunitarie residenti, purché in possesso della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di lungo periodo CE, che non beneficiano dell’indennità di maternità in quanto non lavoratrici e che abbiano un limite I.S.E.E., che di anno in anno, viene stabilito dallo Stato così come l’importo mensile dell’assegno da erogare.

L’assegno, concesso dal comune ed erogato dall’INPS, viene corrisposto in un’unica  soluzione e copre 5 mensilità.

La domanda deve essere inoltrata ai CAAF convenzionati con il Comune corredata dalla certificazione I.S.E.E. entro 6 mesi dalla data del parto.

>>Tempi di attivazione del servizio: max 30 gg