Possono accedere al bonus elettrico tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la sola abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3KW e con un I.S.E.E. che di anno in anno viene rideterminato. Se nel nucleo familiare sono presenti più di 3 figli a carico la potenza impegnata è di 4,5 KW.I nuclei familiari con malati gravi che necessitano di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita possono accedere al bonus energia senza limitazioni di residenza o potenza impegnata o reddito. Il bonus dev’essere richiesto ai CAAF convenzionati con il Comune, presentando la certificazione I.S.E.E., in corso di validità, la fotocopia dell’ultima fattura ENEL ( o di altro gestore) e la fotocopia della carta di identità del richiedente. Il valore del bonus varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare; la domanda vale 12 mesi e la richiesta di rinnovo deve essere presentata entro 2 mesi dalla scadenza. Per i malati gravi il bonus è attivo senza interruzione e senza domande annuali di rinnovo.