Il regolamento relativo alla Nuova IMU è stato approvato con pdf deliberazione di C.C. nr. 12 del 14/05/2020 (585 KB)

Aliquote e detrazioni per l'anno 2021 approvate con   pdf deliberazione di consiglio nr. 58 del 30/12/2020 (643 KB)

Download: pdf Regolamento nuova IMU (428 KB) -     pdf Volantino Nuova IMU 2021 (195 KB) - pdf Tabella valori aree edificabili (275 KB)

Link software Calcolo IMU

Aliquota di base: 1,06%

Aliquota abitazione principale e relative pertinenze: 0,55%

Scadenze per i versamenti:  -  ACCONTO: 16/06/2021  –  SALDO: 16/12/2021

Esenzioni per:

• l'abitazione principale e relative pertinenze (esclusi i fabbricati di categoria catastale A/1, A/8 e A/9);
    • l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;
    • i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola;
    • le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e pertinenze dei soci assegnatari nonché alloggi IACP regolarmente assegnati.

Riduzione del 50% della base imponibile per:

• le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato d’uso gratuito dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che:
      1. il contratto sia registrato;
      2. il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante possieda nello stesso comune, oltre l’immobile concesso in comodato, un altro immobile (ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9) adibito ad abitazione principale.

Si ricorda per il 2021 tutta l’IMU va versata al comune con eccezione di quella dovuta per i fabbricati categoria catastale “D” per i quali l’IMU va versata allo stato all’aliquota del 0,76%. La parte eccedente lo 0,76% (che per il comune di Marmirolo è lo 0,30%) va invece versata al Comune.

I versamenti devono essere effettuati tramite il modello F24 utilizzando i seguenti codici:

Codice Comune del Comune di Marmirolo: E962

Codici tributo:

3912 («Imu - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze - Comune»)

3913 («Imu - imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale - Comune»)

3914 («Imu - imposta municipale propria per i terreni - Comune»)

3916 («Imu – imposta municipale propria per le aree fabbricabili - Comune»)

3918 («Imu - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - Comune»)

3923 («Imu - imposta municipale propria – interessi da accertamento - Comune»)

3924 («Imu - imposta municipale propria - sanzioni da accertamento - Comune»)

3925 («Imu per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D” - Stato»)

3930 («Imu per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D”-  incremento  comune»)