Venerdì, 03 Luglio 2020 08:20

Il metano arriva in via Bertoldi a Marmirolo

Sono previsti per l’estate 2020 i lavori di estensione della rete gas metano in via Doride Bertoldi a Marmirolo.

I residenti della zona, che si trova proprio a ridosso del confine tra Porto Mantovano e Marmirolo, manifestano da tempo, infatti, la necessità, per le loro aziende e le loro abitazioni, di essere dotati dei sottoservizi di rete, tra cui la rete di distribuzione del gas metano. La richiesta, di ampliamento della rete del gas naturale, è rimasta fino ad ora non realizzabile, perché, la conformazione del tracciato della distribuzione da parte del gestore del servizio per il Comune di Marmirolo risulta essere incompatibile con la posizione della via che si trova sul limite delle due cittadine.

La svolta è arrivata grazie ad un accordo tra i due Comuni e la rete di distribuzione SEI Servizi Energetici Integrati s.r.l. che attualmente serve il Comune di Porto Mantovano; dopo aver ricevuto la disponibilità dalla Ditta SEI di ampliare la sua offerta fino a via Don Bertoldi, le due giunte Comunali hanno infatti lavorato, fino a deliberare, nel mese di giugno, l’atto di indirizzo che consente di avviare l’intervento. L’ Accordo di sconfinamento tra i gestori delle reti di distribuzione del gas metano dei due Comuni, prevede che la spesa complessiva per la realizzazione dell’opera sia sostenuta da SEI Servizi Energetici Integrati s.r.l., mentre il coordinamento dei lavori e il ripristino del taglio strada sia a carico del Comune di Marmirolo.

Gli utenti che ne faranno richiesta, potranno recarsi presso una qualsiasi società di vendita, e senza costi ne vincoli contrattuali, presentare la domanda per il nuovo punto gas che sarà predisposto gratuitamente al confine tra il suolo pubblico e la proprietà privata.

Un lavoro, dunque, di grande collaborazione e coordinamento tra il Comune di Marmirolo, il Comune di Porto Mantovano e SEI Servizi Energetici Integrati s.r.l., che porterà un’importante comodità agli abitanti della zona.