Venerdì, 20 Maggio 2022 00:25

Rilascio certificati online

RILASCIO CERTIFICATI ONLINE

Si avvisa che collegandosi al sito del Comune di Marmirolo (https://www.comune.marmirolo.mn.it), cliccando sulla voce “Servizi demografici online”, i cittadini residenti nel Comune, accreditandosi con la propria identità digitale (Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi, Spid), potranno ottenere on line per sé e per i componenti della propria famiglia, i certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali, disponibili nella banca dati, senza la necessità di recarsi presso gli sportelli del Comune.

Si precisa che i certificati relativi a situazioni pregresse o quelli risalenti nel tempo dovranno essere richiesti direttamente all'Ufficio Servizi demografici.

Si comunica, inoltre, che dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente a tutti i cittadini di ottenere certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. I certificati anagrafici digitali ottenuti su questa piattaforma Anpr sono esenti da bollo per l’intero anno 2022 e potranno essere rilasciati anche in forma contestuale. Il suddetto servizio telematico offerto da ANPR configura una modalità aggiuntiva rispetto ai servizi già erogati dai Comuni.

Ulteriore modifica riguarda l’art.13 comma 1 lettera a), b) e c) del Regolamento anagrafico ed è finalizzata a consentire la presentazione in modalità telematica tramite ANPR delle dichiarazioni anagrafiche di residenza e di variazione di abitazione. A tal riguardo si segnala che a decorrere dal 1 febbraio 2022 e per la durata di due mesi, il servizio telematico per la presentazione di dichiarazioni anagrafiche di residenza e di cambio di abitazione coinvolgerà solo i seguenti Comuni: Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Trento, Valsamoggia, Venezia. Al termine di questa fase di prima applicazione, il servizio potrà essere esteso all’intero territorio nazionale consentendo a tutti i Comuni di gestire le dichiarazioni di residenza presentate dai cittadini sul portale ANPR.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi demografici ai seguenti numeri telefonici 0376/298517-520-522-543.