Lunedì, 11 Aprile 2022 10:08

REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022

REFERENDUM DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022

Con decreti del Presidente della Repubblica 06 aprile 2022, sono stati convocati i comizi per domenica 12 GIUGNO 2022 per lo svolgimento di n.5 referendum costituzionali:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2) Limitazioni delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art.274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio delle funzioni giudicanti e quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

La votazione si svolgerà Domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio elettorale anche telefonicamente ai numeri 0376298520 – 517 - 554.

Comunicazioni ulteriori:
- VOTO ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO:
Per i referendum di che trattasi gli elettori italiani residenti all’estero ai sensi della legge 27/12/2001 n.459 votano per corrispondenza.
La normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
Nel caso di specie il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum ovvero utilizzando preferibilmente il modello sottostante che dovrà pervenire all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

- VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

La Legge n.52/2015 ha introdotto una normativa specifica per il voto degli elettori temporaneamente all’estero, a seguito della quale viene oggi riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettora-le, nonché ai familiari con loro conviventi.
A tal fine l’elettore deve esprimere preventivamente l’opzione per il voto all’estero, valida per ogni singola consultazione, compilando il modulo sottostante, o altra dichiarazione su diverso modello di contenuto analogo, allegando il documento di identità, e trasmettendola entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali al Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto e pertanto entro la data dell’11/05/2022.
Le domande potranno essere inoltrate al Comune di Marmirolo ai seguenti indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure potranno pervenire per posta, per telefax o essere recapitate a mano anche da persona diversa dall'interessato. Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio elettorale anche telefonicamente al numero 0376298520 – 517.

- MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI (per visualizzare il manifesto cliccare qui)

- VOTO DOMICILIARE : Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento dei Referendum popolari del 12 giugno 2022.
Entro il prossimo 23 MAGGIO 2022, le persone interessate dovranno far pervenire al Comune una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione: DOMENICA 12 GIUGNO 2022 dalle 07:00 alle 23:00. Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Marmirolo ai numeri telefonici 0376298520-523 oppure recandosi nella sede comunale nell’orario di apertura al pubblico. Negli allegati sottostanti è possibile scaricare il modulo di domanda e la circolare ASST di Mantova con gli orari e i recapiti dell'ufficio preposto al rilascio delle certificazioni mediche.