Mercoledì, 08 Giugno 2022 08:41

Avviso pubblico per l'assegnazione dei contributi regionali a sostegno del mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI A SOSTEGNO DEL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO

REQUISITI DI ACCESSO:

Potranno fare domanda tutti gli inquilini, in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Mantova: Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Castel D’Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo Roncoferraro, San Giorgio Bigarello, Villimpenta;

b) Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o appartenenza ad uno Stato esterno all’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno;

c) Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (sfratto);

d) Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia ai sensi della vigente normativa in materia di servizi abitativi;

e) Avere un I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 26.000,00. Il valore I.S.E.E. può essere incrementato fino a € 35.000,00 per i cittadini che dimostrino attraverso la presentazione dell’I.S.E.E. corrente, una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 25%, in ragione dell’emergenza Covid.

f) Residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno sei mesi, alla data di presentazione della domanda.

NON POSSONO ACCEDERE AL CONTRIBUTO I NUCLEI FAMILIARI:

• In locazione in un alloggio S.A.P. di proprietà di Aler o Comune;
  • In locazione con contratti “con acquisto a riscatto”;
  • Ove un componente sia proprietario, in Regione Lombardia, di altro immobile adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare ai sensi della vigente normativa in materia di servizi abitativi;
  • Soggetti non in possesso dei requisiti di cui al precedente punto.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda deve essere presentata al Comune di Marmirolo previo appuntamento con l’Assistente Sociale da prendere al seguente nr. telefonico: 0376/298515 oppure per informazioni  0376/298539-41-38 o in alternativa può essere inviata via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa che la domanda DEVE ESSERE COMPILATA IN MODO CHIARO IN OGNI SUA PARTE. In caso contrario, la domanda non verrà accettata.

L’apertura del bando avverrà:

Dalle ore 9:00 del giorno 8 Giugno alle ore 12:00 del giorno 8 Luglio 2022

Allegando:

• Carta di identità in corso di validità del richiedente
  • Per i cittadini extra UE: Permesso di soggiorno in corso di validità. Se scaduto ricevuta della richiesta di rinnovo
  • Attestazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità o DSU
  • Copia del contratto di locazione completo di registrazione all’Agenzia delle Entrate ed eventuale proroga se in scadenza
  • Modulo sottoscritto dal proprietario
  • Documentazione atta a dimostrare la veridicità della condizione di disagio dichiarata come causa delle difficoltà nel pagamento del canone di locazione o altra documentazione integrativa, da presentare entro 10 gg, se richiesta dagli uffici.

La domanda potrà essere presentata da un solo componente del nucleo famigliare.

La graduatoria sarà distrettuale e il contributo, agli aventi diritto, verrà liquidato direttamente al proprietario entro il 31/12/2022.

I moduli in cartaceo sono disponibili nell’apposito espositore posto sotto il porticato del Comune. E in allegato al presente avviso.

Non verranno valutate le domande incomplete, non compilate in ogni parte, non firmate o prive di allegati.