Giovedì, 05 Maggio 2022 08:35

Profughi ucraini: come richiedere il contributo

Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, accessibile anche tramite link pubblicato in Piattaforma di Regione Lombardia, è stato pubblicato l'avviso con procedura, spiegazioni e link per chiedere il contributo da parte delle persone ucraine fuggite dai territori di guerra.

Il contributo è riconosciuto a chi ha trovato una sistemazione autonoma anche presso amici, parenti o famiglie ospitanti (quindi non in strutture ospitanti finanziate dallo Stato); è di 300 euro a persona al mese per adulto e al genitore o al titolare della tutela legale di un minore di 18 anni è riconosciuta anche una integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore; è riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data presente sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presentata in Questura.

I richiedenti devono avere il Codice Fiscale rilasciato dalla Questura, un indirizzo e-mail e un numero di cellulare (questi ultimi anche di un familiare o amico purché siano in grado di leggere e capire eventuali comunicazioni). Sul sito si trovano tutte le indicazioni, le varie faq con risposte e il link: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/