Martedì, 15 Dicembre 2020 13:18

Tornano i buoni spesa: le domande vanno inviate entro il 18 dicembre

A fronte del perdurare della pandemia da Covid-19 e a seguito del contributo governativo ricevuto, l'amministrazione comunale ha tempestivamente riattivato – tramite apposito bando - i bonus spesa per le persone che versano in una situazione di difficoltà.

Alla misura di solidarietà alimentare possono accedere i cittadini residenti e regolarmente soggiornanti nel Comune di Marmirolo che abbiano perso il lavoro, o che si trovino in cassa integrazione, o la cui attività imprenditoriale sia cessata, sospesa o ridotta a causa della pandemia, o ancora lavoratori precari, interinali, stagionali, lavoratori il cui orario di lavoro sia stato ridotto almeno del 30%, disoccupati o ricoverati in ospedale per positività al Covid-19. Un altro requisito per poter accedere al bando è che i richiedenti abbiano un reddito disponibile a novembre 2020 (reddito del mese di ottobre 2020) pro capite uguale o inferiore a euro 500 (ad esempio il reddito complessivo di un nucleo familiare di tre persone non può essere superiore a 1.500 euro nel periodo indicato). Un terzo requisito è che i richiedenti abbiano un patrimonio complessivo per il nucleo familiare al 31 ottobre 2020 non superiore a 8mila euro. Infine, i richiedenti possono non rientrare tra le categorie fin qui descritte, ma possono risultare beneficiarie di interventi di solidarietà alimentare su specifica valutazione delle assistenti sociali: la priorità viene data a famiglie con minori, situazioni a elevato rischio di esclusione sociali e anziani soli con pensione sociale.

È importante sottolineare che c'è soltanto una settimana di tempo per presentare domanda per i buoni spesa: il bando rimane attivo dall'11 al 18 dicembre. La domanda va inviata prioritariamente tramite email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..mn.it allegando il documento di identità del richiedente ed eventuale titolo di soggiorno in corso di validità. Laddove non fosse possibile inviare via email, sono disponibili i moduli in cartaceo presso l'apposito contenitore situato sotto il porticato del municipio. Solo ed esclusivamente in caso di impossibilità a presentare domanda nei modi sopracitati, i cittadini potranno recarsi personalmente in Comune previo appuntamento da richiedere al numero di telefono 0376298539-41.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 0376298539, 0376298541, 0376298538 o 0376298515. Non saranno prese in considerazione domande incomplete, non firmate o prive del documento di identità.