Giovedì, 17 Dicembre 2020 08:00

Iniziata la riqualificazione di via Di Vittorio: interventi su sede stradale e ciclopedonale

Sono a buon punto i lavori di manutenzione straordinaria di via Giuseppe Di Vittorio e dell’adiacente percorso ciclabile. L’intervento, dal costo complessivo di 280mila euro, si è reso necessario a causa dello stato di ammaloramento della sede stradale che rappresenta l’asse principale della zona industriale e artigianale di Marmirolo, e lungo il quale sono situate anche l’Area Feste del paese e la pesa pubblica. Il passaggio di mezzi pesanti e i cedimenti longitudinali probabilmente avvenuti in seguito a scavi stradali per la posa o la manutenzione dei sottoservizi hanno reso necessario l’intervento.

I lavori, affidati alla ditta F.lli Trentini Srl con sede a Corteno Golgi (BS) lo scorso 22 ottobre, sono finalizzati al risanamento di un tratto ammalorato della carreggiata stradale che copre una lunghezza di circa 750 metri tra l’innesto con strada Ghiaie e l’intersezione con via Veronesi. Verranno posate delle doppie cordolature spartitraffico che andranno a migliorare la separazione dalla carreggiata di via Di Vittorio e ricomprenderanno al loro interno i punti luce attualmente presenti lungo la strada. Tali cordolature saranno finite in calcestruzzo, a eccezione del tratto situato nei pressi dell’Area Feste, dove saranno finite a verde e potranno ospitare alberature di piccolo fusto. L’intervento prevede la sostituzione degli archetti e dei parapetti dislocati lungo il percorso ciclabile. Saranno contestualmente ricavati alcuni nuovi stalli di sosta per autoveicoli. Nell’ambito dell’intervento verrà inoltre realizzato un dosso rialzato in conglomerato bituminoso alto 7 centimetri che sarà collocato nei pressi dell’intersezione con via Buozzi allo scopo di moderare la velocità dei veicoli in transito lungo via Di Vittorio. Nel complesso il dosso avrà una lunghezza di 6 metri: ogni rampa sarà lunga 1,5 metri, il tratto piano 3 metri.

Da ultimo, si provvederà al rifacimento del tappetino d’usura del manto stradale in primavera con le condizioni metereologiche più idonee. L’intervento risulta in larga parte finanziato con un contributo regionale pari a 195mila euro, e per la parte restante con fondi del Comune. Il contributo regionale è la L.R. del 4 maggio 2020 “Interventi per la ripresa economica” per l’attuazione delle misure di sostegno agli investimenti ed allo sviluppo infrastrutturale. Il contributo totale percepito da Regione Lombardia è di 350mila euro, di cui 195mila destinati alla messa in sicurezza del primo tratto di via Di Vittorio e la somma restante per finanziare l’efficientamento energetico della scuola primaria di Pozzolo sul Mincio (sostituzione dei serramenti).

“L’opera – dichiara il sindaco Paolo Galeotti - rientra in un piano di valorizzazione della zona industriale di Marmirolo che continuerà nel 2021 con il proseguimento dell’intervento oltre l’intersezione con via Veronesi e che in qualche modo si completa con la nuova rotatoria di Bosco Fontana. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’inserimento di aree verdi per la riduzione della cementificazione e il miglioramento estetico dell’area”.