Giovedì, 28 Gennaio 2021 08:44

Emergenza Covid-19: contributi straordinari per associazioni culturali e sportive

Sono complessivamente ventuno le associazioni culturali e sportive che hanno beneficiato dei contributi straordinari messi a disposizione dal Comune di Marmirolo – 10mila euro per ciascun bando, per un totale di 20mila euro - per affrontare l’emergenza Covid-19 e la chiusura delle attività.

Il bando dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio (con esclusione di quelle calcistiche, destinatarie di altri contributi) era rimasto aperto da 24 novembre al 31 dicembre scorso, mentre quello dedicato alle associazioni culturali era stato attivato dal 10 dicembre al 31 dicembre. In entrambi i casi, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione la somma di 10mila euro da ripartire tra le associazioni richiedenti secondo una graduatoria di punteggi stabiliti attraverso una serie di criteri oggettivi.

Per quel che riguarda le associazioni sportive, sono giunte in Comune e sono state ritenute tutte ammissibili dieci domande di contributi. In quanto alle associazioni culturali, sono undici le realtà che hanno avanzato domande, e anche in questo caso tutte le richieste sono state ritenute ammissibili. Nel complesso, pertanto, tramite i due bandi il Comune di Marmirolo ha stanziato fondi per ventuno associazioni del territorio.

L’aiuto economico dell’Ente locale arriva in un momento in cui le attività delle associazioni sportive e culturali sono ferme a causa dell’emergenza coronavirus: l’intervento è finalizzato ad aiutare le realtà del territorio nel fronteggiare i costi fissi e i mancati introiti subiti nel corso degli ultimi mesi.

“Come amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Boschini (nella foto a fianco) – prestiamo molta attenzione al mondo della cultura e all’importanza che le associazioni rivestono nel tessuto sociale del paese. Riteniamo che il loro contributo sarà fondamentale per la ripartenza”.