Martedì, 09 Marzo 2021 13:14

Una nuova Jeep in dotazione alla Protezione Civile. Pubblicato il Piano Comunale per le emergenze

Il parco mezzi della Protezione Civile di Marmirolo si arricchisce di un nuovo veicolo: una Jeep Renegade quattro ruote motrici allestita con gancio di traino, lampeggianti ed equipaggiata di tutta la dotazione necessaria ai volontari del locale distaccamento.
La presentazione dell’automezzo è avvenuta la mattina di sabato 6 marzo in piazza Roma, di fronte al municipio, alla presenza del sindaco Paolo Galeotti e dei volontari della Protezione Civile con in testa il coordinatore Franco Nolli. La Jeep, dal costo complessivo di 30.500 euro di cui 23.768 euro erogati tramite contributo dalla Regione Lombardia, va ad aggiungersi ai due pick-up già in dotazione al gruppo marmirolese.
Nel corso dell’ultimo anno, anche a causa dell’emergenza Covid-19, la Protezione Civile è stata in grado di implementare l’organico (ora i volontari sono una ventina) e i servizi offerti alla cittadinanza quali la spesa a domicilio, la consegna di medicine, gli aiuti alle famiglie in quarantena, il presidio presso l’area feste in occasione della campagna di vaccinazione antinfluenzale avvenuta lo scorso autunno, oltre ovviamente alle attività “ordinarie” di cui il distaccamento si occupa nel corso dell’anno.
Il nuovo automezzo è da subito disponibile e servirà anche in previsione dell’imminente piano di vaccinazioni anti-Covid, all’interno della colonna mobile provinciale.
Sabato mattina è stato inoltre diffuso il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale, approvato nel giugno del 2020 in consiglio comunale all’unanimità. Il Piano contiene al suo interno l’elenco dei rischi ai quali il territorio è potenzialmente esposto, le aree di attesa, accoglienza e ricovero per la popolazione in caso di eventi calamitosi, i canali di informazione e i numeri utili attivi per mettere in contatto la struttura comunale di Protezione Civile e i cittadini. Il Piano, in fase di distribuzione sotto forma di opuscolo, verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune sia in forma testuale che tramite un videoclip nel quale verranno enunciate tutte le informazioni utili.
“La protezione civile durante tutto questo anno di pandemia è sempre stata di aiuto nelle varie attività imposte dall’emergenza – dichiara il Sindaco Galeotti - e ha dimostrato tempestività di intervento e adattamento come nell’occasione della campagna di screening organizzata da Ats nelle scuole di Marmirolo. La nuova auto è di servizio alle esigenze crescenti del momento”.