Martedì, 30 Marzo 2021 12:48

Il Comune di Marmirolo aderisce alla campagna europea Stop Global Warming

Il Comune di Marmirolo aderisce alla campagna Stop Global Warming, Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che ha lo scopo di sensibilizzare riguardo il problema del riscaldamento globale. La campagna è attualmente attiva al link www.stopglobalwarming.eu e consiste in una raccolta di firme (virtuali) con l’obiettivo di arrivare almeno a un milione entro il prossimo 22 luglio al fine di presentare alla Commissione Europea la proposta di una normativa UE che scoraggi il consumo di combustibili fossili, incoraggi il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili per combattere il riscaldamento globale e limiti l’aumento della temperatura a 1,5ºC.
Il Comune di Marmirolo, nello specifico, si impegnerà a informare la popolazione di tale iniziativa, anche attraverso l’uso dei canali social a disposizione dell’amministrazione; pubblicherà sul sito del Comune il link a www.stopglobalwarming.eu che offre la possibilità di aderire concretamente all’iniziativa e di sottoscrivere la proposta formulata alla Commissione Europea; proporrà la promozione dell’iniziativa anche al gemellato Comune di Massa Lombarda (Ravenna).
“Nel 2019 – illustra l’assessore alle Attività produttive Elena Betteghella - l’amministrazione comunale organizzò un ciclo di incontri sulla tematica ambientale dal titolo “Abbracciamo la terra” in cui tra i temi trattati compariva il riscaldamento globale e le sue dannose conseguenze sull’ambiente e sull’uomo. Lo scorso anno, la seconda edizione non si è potuta tenere a causa della pandemia, pur essendo stata calendarizzata, e l’idea di Stop Global Warming si inserisce come proseguimento dei temi trattati all’epoca. Nell’ultimo secolo la temperatura del pianeta è aumentata di oltre un grado: questo problema va affrontato immediatamente per tutelare le prossime generazioni. Stop Global Warming nasce dall’iniziativa di ventisette Premi Nobel e coinvolge tutti i cittadini dell’Unione Europea. Marmirolo pertanto ha deciso di aderire pubblicizzando questa iniziativa sul proprio sito istituzionale in modo che anche i nostri cittadini possano diventare parte attiva del progetto”.