Lunedì, 03 Maggio 2021 07:00

Nuovo Canone Unico Patrimoniale

NUOVO CANONE UNICO PATRIMONIALE

Si comunica che, a partire dall’anno 2021, è entrato in vigore il nuovo Canone Unico Patrimoniale previsto dalla Legge 160/2019 (commi dal nr. 816 al nr. 847) che sostituisce ed incorpora l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) e il canone ricognitorio comunale.

Il comune di Marmirolo ha provveduto ad istituire il canone e ad adottare apposito regolamento con delibera di Consiglio Comunale nr. 10 del 13/04/21 provvedendo altresì ad approvare le relative tariffe con delibera di Giunta Comunale nr. 55 del 27/04/21.

Si precisa che solo per l’anno 2021 (in sede di prima applicazione), le scadenze dei pagamenti sono stabilite come di seguito:

• per l’esposizione pubblicitaria: 30.06.2021
  • per l’occupazione permanente: 30.06.2021
  • per il Passo carraio: 30.11.2021
  • per l’occupazione mercatale: 30.06.2021

Per le annualità successive le scadenze sono quelle ordinarie previste nel regolamento.

Si informa inoltre che, per l’anno 2021, sono state adottate, con delibera di Giunta Comunale nr. 56 del 27/04/2021, delle misure a sostegno delle attività economiche particolarmente coinvolte dalla crisi emergenziale Covid-19  sotto forma di esonero dal pagamento del canone unico  per alcune fattispecie di occupazioni del suolo pubblico, quali:

• occupazioni di aree di mercato;
  • occupazioni degli spettacoli viaggianti e mestieri girovaghi;
  • occupazioni del commercio in forma ambulante in occasione di fiere e festeggiamenti;
  • occupazioni con tende e simili;
  • occupazioni del suolo con chioschi, edicole etc;
  • occupazioni in occasioni di feste popolari organizzate da associazioni di tipo sociale, politico, culturale, sportivo, dopolavoristico o pro loco;
  • occupazioni di suolo pubblico per operazioni di collaudo veicoli;
  • occupazioni realizzate dai pubblici esercizi.