Martedì, 18 Maggio 2021 13:34

Approvato in giunta il P.I.I. "El Patio". Il Comune intitola una via all'ex sindaco Vittorio Negri

Sarà intitolata a Vittorio Negri, sindaco di Marmirolo dal 1946 al 1964, la strada già realizzata e delimitante la nuova lottizzazione denominata “El Patio” a Marmirolo, per la quale martedì scorso la giunta guidata dal sindaco Paolo Galeotti ha approvato il collaudo delle opere di realizzazione. Il Piano Integrato di Intervento “P.I.I. El Patio” prende il nome dalla discoteca che lì sorgeva qualche decennio or sono, e sulla quale è in costruzione un nuovo quartiere residenziale che andrà ad ampliare l’abitato marmirolese.

Allo stesso tempo, la giunta ha approvato la proposta della Commissione Benemerenze Civiche, riunitasi in collegamento telematico lo scorso 4 maggio, di intitolare la nuova via che cinge la lottizzazione – insieme a via Tagliamento e a via Enrico Tazzoli – a Vittorio Negri, il primo sindaco eletto a Marmirolo all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. In carica dal 1946 al 1964, Negri “ha governato il Comune con grande intelligenza – si legge nelle motivazioni della Commissione – favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio nel difficile periodo del Dopoguerra. Ha sempre avuto una particolare attenzione per le scuole e per i servizi sociali. Si pensi che già nel 1949 istituì il “Cres” estivo. Ha sempre operato con imparzialità e correttezza nei confronti di tutti i cittadini e delle categorie sociali”.

L’intitolazione a Negri va a implementare la già diffusa toponomastica dedicata a figure marmirolesi che nel Dopoguerra si sono distinte nella professione per il contributo dato al progresso della comunità.