Martedì, 25 Maggio 2021 12:42

Con la variazione di bilancio abbattuto l'indebitamento del Comune e liberate risorse per ulteriori progetti e opere

La variazione di bilancio che giovedì è stata approvata in consiglio comunale da parte dell’amministrazione Galeotti rappresenta uno snodo importante per l’Ente di piazza Roma.
Il documento è incentrato sull’utilizzo parziale dell’avanzo del rendiconto 2020. Tale avanzo era composto da circa 4,3 milioni di euro da parte accantonata, parte vincolata e parte libera, e la variazione prevede un utilizzo di 1,467 milioni di euro. Una parte cospicua dell’avanzo, pari a circa 306mila euro derivanti dalle alienazioni del federalismo demaniale, viene adesso utilizzata per la chiusura anticipata di mutui pregressi generando in questo modo un beneficio sulla spesa corrente, oltre a una riduzione complessiva del debito del Comune: allo stato attuale l’Ente locale ha mutui residui inferiori al milione e mezzo, un indebitamento mai così basso.
Il vantaggio sulla spesa corrente permette al Comune di liberare risorse - oltre a garantire il mantenimento di tutti i servizi già previsti - in favore di nuove iniziative per la popolazione, in particolare per la ripresa post-emergenza Covid. Con la variazione di bilancio vengono stanziati 115mila euro per le attività più colpite dalla pandemia: un fondo di 50mila euro dedicato a un bando per le attività economiche che hanno subito chiusure, altri fondi per bandi di attività socio-culturali e sportive, promosse anche da associazioni, più altre proposte portate avanti dai cittadini come nel caso del progetto Futuro Semplice.
Inoltre, l’avanzo di bilancio genera capacità per il Comune nel sostenere le opere previste nell’ambito del piano triennale e altre opere resesi necessarie dall’emergenza Covid. Tra queste, circa 130mila euro sono utilizzati per un intervento sulla scuola primaria di Marmirolo per una riorganizzazione degli spazi-classe, come da richiesta della direzione didattica.
Poi si finanzia con 153mila euro la quota mancante per i lavori alla palestra delle scuole elementari a completamento del contributo confermato nelle scorse settimane da Regione Lombardia.
Tra le altre opere, si segnala l’investimento sugli impianti sportivi di via Rippa pari a 105mila euro, a completamento dei 65mila euro ricevuti da Regione Lombardia. Altri finanziamenti riguardano interventi di sicurezza stradale e passaggi pedonali per 12.300 euro a completamento dei 49mila euro già stanziati dalla Regione. Altri 11mila euro vengono investiti per le telecamere di sicurezza nei punti nevralgici del territorio, a completamento dei 9mila euro messi a disposizione dalla Prefettura.
Inoltre, sempre tramite l’avanzo, vengono finanziati gli interventi a completamento delle risorse necessarie per l’adempimento dei progetti candidati a Regione Lombardia quali il bando rigenerazione per Marmirolo e il bando dei borghi storici per Pozzolo sul Mincio.
Sono state inserite le risorse necessarie per la progettazione esecutiva di interventi sul cimitero per 50mila euro a seguito di un piano di fattibilità già affidato e che verrà presentato nelle prossime settimane alla cittadinanza e per la valutazione sismica e la ristrutturazione della caserma dei carabinieri, per un importo di 63.500 euro.
“Abbiamo dunque finanziato opere per l’anno in corso – afferma l’assessore al Bilancio Vanni Deluigi – e varato progetti su beni importanti del Comune per la presentazione di nuovi bandi o per interventi da effettuare nel prossimo futuro. Abbiamo ridotto in maniera significativa l’indebitamento del Comune e adesso l’Ente è nelle possibilità di fare nuovi interventi se ci sarà la necessità”.
“Con la variazione – aggiunge il sindaco Paolo Galeotti – abbiamo confermato la disponibilità di risorse per il sostegno alle attività e alla popolazione più colpita dalla pandemia. Di fatto c’è un piano di sviluppo di opere in atto o in progettazione che tocca tutto il territorio, dalle strade alle scuole agli impianti sportivi”.