Venerdì, 10 Settembre 2021 06:41

Gemellaggio tra Marmirolo e Massa Lombarda: ecco la mostra fotografica e gli showcooking

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza da Covid-19, le celebrazioni dei 770 anni del gemellaggio tra Marmirolo e Massa Lombarda (Ravenna) proseguono senza sosta.
Nelle prossime settimane a Marmirolo verranno infatti allestite delle iniziative che avranno lo scopo di celebrare la lunga fratellanza tra i due paesi, le cui vicende si legano indissolubilmente dall’anno 1251 e all’approdo nell’odierna terra ravennate da parte di un cospicuo numero di famiglie marmirolesi in fuga dalle vessazioni di Ezzelino da Romano. La storia di Massa Lombarda, di fatto, comincia in quel preciso momento.
Le amministrazioni comunali dei due paesi hanno allestito una serie di iniziative per festeggiare un’amicizia che prosegue ininterrottamente da 770 anni. Il tutto è iniziato in febbraio con una videoconferenza che ha coinvolto le due giunte comunali. In quella sede si è stabilito di varare in via definitiva gli eventi che proprio in queste settimane stanno entrando nel vivo all’interno dei rispettivi territori.
A Marmirolo, nella fattispecie, a partire da metà settembre verrà allestita una mostra fotografica dedicata al gemellaggio con la località romagnola. Tale mostra si è appena chiusa presso il Centro Culturale Venturini di Massa Lombarda, ma a Marmirolo assumerà una forma differente in quanto le fotografie verranno ospitate dai negozi del centro, in una sorta di esposizione itinerante tutta da scoprire.
Non è tutto: gli appuntamenti saranno anche online. Nei prossimi giorni sul profilo YouTube del Comune di Marmirolo e sui canali social dell’Ente verranno pubblicati dei brevi videoclip dedicati alle eccellenze culinarie delle due località. Veri e propri showcooking denominati “Di piatto in piatto” per mostrare i punti di forza dei rispettivi territori, in collaborazione con Nuova Pro loco Marmirolo e La Ghiacciaia di Marengo.

Questi i video degli showcooking: