Martedì, 07 Settembre 2021 12:27

Conclusi i lavori alle scuole primarie e secondarie: classi più sicure e pronte per il nuovo anno scolastico

Gli studenti marmirolesi che nei prossimi giorni rientreranno a scuola troveranno dei plessi più sicuri e notevolmente migliorati grazie ai lavori effettuati nel corso dell’estate e ormai giunti al termine. I cantieri hanno interessato le scuole secondarie di primo grado di Marmirolo, le scuole di primo grado sempre di Marmirolo e anche quelle di Pozzolo sul Mincio.
Alla scuola primaria di Marmirolo i lavori, in accordo con la direzione didattica, si sono resi necessari per fare fronte alle nuove esigenze dettate dall’emergenza Covid. Si è dunque provveduto all’ampliamento delle aule scolastiche e alla riqualificazione dell’impianto elettrico, che è stato sostituito completamente con nuovi punti luce a led. Inoltre sono state ritinteggiate le aule e sono stati rifatti i bagni del piano terra. Il costo complessivo ammonta a circa 130mila euro a carico del Comune e in parte finanziati con fondi statali straordinari per l’emergenza Covid.
Alla scuola primaria di Pozzolo sul Mincio è stato completato il secondo e conclusivo lotto di lavori per l’efficientamento energetico. Sono stati sostituiti tutti i serramenti con dei nuovi infissi in alluminio che garantiscono un migliore isolamento termico. Nel progetto era inclusa anche la sistemazione dell’area esterna dell’edificio: al posto del cortile in ghiaia è stato posato un prato dotato di sistema di irrigazione, quattro alberi sono stati spostati nella zona perimetrale e al centro sono state create tre aiuole dedicate a sapori, odori e colori. L’importo dei lavori è di 160mila euro, di cui 150mila finanziati tramite la Legge 4 del 2020 di Regione Lombardia.
Per quel che riguarda le scuole secondarie di primo grado (scuole medie) di via Parini, si è proceduto con il completamento del miglioramento sismico - secondo lotto - tramite l’inserimento nelle zone dei corpi scala di tiranti in acciaio in asse alle cordolature e al solaio. Il costo complessivo dell’opera è di 150mila euro, di cui 140mila euro derivanti da fondi del Ministero degli Interni.
“Il dialogo con la dirigenza scolastica – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche Massimiliano Boschini - è stato intenso e si è cercato il più possibile di tener conto delle esigenze della didattica. Ringrazio l’area tecnica e l’ufficio scuola del Comune per aver rispettato i tempi permettendo di concludere i lavori prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.
“Questi interventi – aggiunge il sindaco Paolo Galeotti – si inseriscono in un piano pluriennale di miglioramento del patrimonio scolastico del Comune di Marmirolo. Si tratta di interventi di ammodernamento, di adeguamento sismico e di attenzione alla vivibilità degli ambienti, come dimostra la riqualificazione completa della scuola di Pozzolo sul Mincio”.