Martedì, 21 Settembre 2021 14:26

"Camminare per Marmirolo tra storia e tradizioni": al via il workshop fotografico del Gruppo La Ghiacciaia

Il Gruppo Fotografico “La Ghiacciaia” di Marengo organizza un workshop fotografico con la partecipazione del fotografo Luigi Brozzi intitolato “Camminare per Marmirolo tra storia e tradizioni”.
Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti gli interessati oltre che ai soci, si snoderà attraverso il seguente programma: martedì 28 settembre presso la sede della Ghiacciaia si terrà la presentazione del progetto alla presenza di Luigi Brozzi; giovedì 30 settembre si svolgerà un secondo incontro con Brozzi sempre nella sede del Gruppo Fotografico a Marengo; sabato 2 ottobre, 9 ottobre e 16 ottobre avranno luogo le uscite a Marmirolo, Marengo e Pozzolo sul Mincio sempre con Luigi Brozzi. I partecipanti al workshop potranno fotografare i luoghi scelti anche con una luce diversa, organizzandosi con uscite in altre giornate. Martedì 2 novembre avverrà la prima verifica dei lavori, dopodiché martedì 23 novembre si terrà la verifica finale. Sabato 18 dicembre, infine, presso la Torre Civica avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Laboratorio Marmirolo” con le opere dei partecipanti.
Le stampe che faranno parte della mostra fotografica conclusiva saranno a carico della Ghiacciaia. Il lavoro andrà poi a fare parte di una monografia per la biblioteca di Marmirolo. Il lavoro si sviluppa attorno ad alcuni temi portanti: “Marmirolo – La storia gonzaghesca invisibile, le tradizioni artigianali e agricole, l’industria popolare alla conquista del mondo”; “Pozzolo sul Mincio – Un comune acquisito, tra la battaglia napoleonica e la sagra del luccio in salsa”; “Marengo – La nobiltà, la storia e la poesia in una frazione di campagna”; “San Brizio, La Rotta – Il rapporto fraterno imparato nei filòs e trasmesso allo Stagnà”. Ai partecipanti verranno consegnate le cartelle in file per facilitare l’ubicazione dei luoghi interessati senza per questo vincolare i partecipanti, che potranno a loro discrezione scegliere altri temi non contemplati nelle cartelle.
L’iniziativa gode del patrocinio e del contributo dell’amministrazione comunale di Marmirolo.
Per partecipare è necessario comunicare il proprio nominativo via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonare al numero 3534046928, entro lunedì 27 settembre. È richiesto il Green Pass.