Giovedì, 23 Settembre 2021 10:43

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: le famiglie stanno ricevendo le lettere. Tutto quello che c'è da sapere

Marmirolo è uno dei Comuni italiani che rientra nel censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 promosso dall’Istat.

In queste settimane numerose famiglie residenti nel Comune di Marmirolo stanno ricevendo le lettere che le informano di fare parte del campione sorteggiato per la compilazione del censimento. Queste famiglie hanno tempo dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 per compilare il questionario online (nella lettera recapitata tramite posta sono indicate le credenziali di accesso al sito dell’Istat). A partire dall’8 novembre, le famiglie che non avranno ancora risposto verranno sollecitate dall’Istat o riceveranno la visita a domicilio di un rilevatore.

Inoltre, nelle prossime settimane verranno contattate ulteriori famiglie tramite l’estrazione a campione di indirizzi (non tramite nome ma per intere vie o quartieri). Le famiglie coinvolte saranno avvisate mediante l’affissione di locandine e l’invio di lettere. Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 le medesime famiglie saranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Le famiglie interessate dal censimento possono: contattare il  numero verde 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21; contattare o andare presso il centro comunale di rilevazione istituito presso il Comune di Marmirolo; consultare le domande frequenti sul sito dell’Istat.

I dati richiesti serviranno per conoscere le principali caratteristiche sociali e demografiche della popolazione del nostro Paese, il numero delle abitazioni e le caratteristiche di quelle che sono effettivamente abitate.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. Partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune di Marmirolo sarà attivata una pagina dedicata al censimento con tutte le informazioni utili per i cittadini.