Martedì, 05 Ottobre 2021 13:37

Iniziati i lavori del lotto conclusivo per la manutenzione straordinaria di via Di Vittorio

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori del lotto conclusivo della manutenzione straordinaria di via Di Vittorio, l’arteria principale della zona industriale di Marmirolo. Il cantiere interessa il tratto che va da via Veronesi in direzione sud (verso Mantova-Porto Mantovano) fino al termine dell’area industriale attualmente edificata.
L’intervento, che completa quello realizzato un anno fa tra via Ghiaie e via Veronesi, prevede diverse migliorie: la rimozione delle attuali bordure che separano la sede stradale dalla pista ciclo-pedonale con installazione di nuovi cordoli a protezione del percorso; l’istituzione di tre rotatorie nelle intersezioni tra via Di Vittorio e le vie Rossa, Benzoni e Grandi, realizzate completamente “a raso” mediante la verniciatura con segnaletica rinfrangente per consentire la manovra anche per i mezzi pesanti; la riasfaltatura della sede stradale e della ciclo-pedonale, al fine di regolare le pendenze e migliorare lo smaltimento delle acque meteoriche; lo spostamento delle caditoie (attualmente situate al centro) all’esterno del limite stradale.
A completamento dei lavori, verrà installata una nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale con l’istituzione di rallentatori ottici verniciati e di dispositivi luminosi a Led dotati di impianto fotovoltaico in prossimità delle intersezioni stradali.
I lavori sono stati consegnati lo scorso 10 settembre alla ditta Zannini di Castelnovo ne’ Monti (RE) e si concluderanno il 18 novembre, per una durata di circa 60 giorni. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 280mila euro, di cui 100mila finanziati con contributi di Regione Lombardia e 12mila circa con contributo statale. La somma restante viene coperta dal Comune di Marmirolo tramite l’apertura di un mutuo.
In base all’andamento dei lavori, in alcune giornate il traffico veicolare lungo i tratti interessati dal cantiere sarà regolato tramite senso unico alternato gestito con movieri.