Giovedì, 23 Dicembre 2021 08:44

"Camminare per Marmirolo tra storia e tradizioni": la mostra è aperta in biblioteca fino al 6 gennaio

Rimane aperta fino al 6 gennaio 2022, presso la biblioteca comunale di Piazza Roma a Marmirolo, la mostra fotografica collettiva "Camminare per Marmirolo tra storia e tradizioni" organizzata dal Gruppo Fotografico "La Ghiacciaia" di Marengo in collaborazione con il fotografo professionista bresciano Luigi Brozzi. La mostra rappresenta il culmine di un progetto iniziato a settembre e che ha visto circa 25 fotografi impegnati in un workshop dedicato al territorio marmirolese sotto molteplici aspetti. Il risultato è visibile in mostra fino a giovedì 6 gennaio, dopodiché nei primi mesi del 2022 vedrà la luce un libro fotografico con i lavori esposti in sala civica.

La mostra è stata inaugurata il 18 dicembre con una buona cornice di pubblico. Il presidente del La Ghiacciaia Loris Franzini ha aperto la cerimonia illustrando l'iter che ha portato fino all'esposizione. Brozzi, da parte sua, ha spiegato le fotografie esposte dal punto di vista tecnico-artistico. Infine, il vicesindaco Massimiliano Boschini ha chiuso il cerchio facendo riferimento alla tradizione dei book fotografici realizzati a Marmirolo a partire dagli anni Novanta.

Oltre alle fotografie, in mostra c'è anche una riproduzione di una mappa del 1762 che raffigura i palazzi dei Gonzaga a Marmirolo. La mappa, presente presso l'Archivio di Stato, è stata recuperata grazie a una ricerca di Livio Galafassi e di Cesare Bertolini, mentre il progetto grafico della riproduzione è di Elena Vitari de La Ghiacciaia.

I fotografi presenti in mostra sono: Pietro Allegretti, Ugo Anghinoni, Maria Teresa Azzali, Bruno Bonardi, Gianluca Bonazzi, Noemi Borghesan, Claudio Brambilla, Marco Brioni, Luigi Brozzi, Camilde, Stefania Carnevali, Celestino Castelletti, Alessandro Castelli, Stefania Debattisti, Loris Franzini, Rolando Gazzoni, Antonella Gialdi, Gi&Pi, Pasquale Inglisa, Antonio Iori, Catia Manfredini, Andrea Piazza, Umberto Righi, Antonio Turina, Elena Vitari.

Aperture: giorni feriali dalle ore 16 alle ore 18.30, domenica 26 dicembre e giovedì 6 gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Resterà chiusa il giorno di Natale.