Giovedì, 31 Marzo 2022 10:40

Il Comune candida al bando di Regione Lombardia il progetto per l'installazione di 4 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici ed e-bike

Il Comune di Marmirolo ha candidato, in seguito all’approvazione da parte della giunta arrivata in data 24 marzo 2022, il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici al bando regionale “Linea B – Infrastrutture di ricarica elettrica per Enti pubblici 2022”.
Il progetto prevede – in caso di ottenimento dei finanziamenti – la posa di quattro colonnine di ricarica elettrica: due a Marmirolo (via Pacchioni e piazza Roma), una a Marengo (via Bacchelli) e una a Pozzolo sul Mincio (via Reboline). L’obiettivo è sostenere la mobilità “green” sul territorio comunale e fornire ulteriore supporto al turismo sostenibile, principalmente collegato al passaggio della ciclo-pedonale Mantova-Peschiera.
Il progetto, approntato dall’ing. Ezio Casati e realizzato in collaborazione con il fornitore di energia Engie, prevede l’installazione di colonnine sul territorio. Le due previste a Marmirolo e quella di Marengo saranno predisposte per servire due posti auto dedicati alla ricarica elettrica e quattro postazioni di ricarica per e-bike. La colonnina di Pozzolo sul Mincio, prevista nei pressi del tracciato della ciclabile Mantova-Peschiera, servirà come ricarica per e-bike (quattro postazioni). La scelta di via Pacchioni a Marmirolo è coerente con l’intervento previsto dal piano triennale del Comune di riqualificazione della via che prevede la nascita di nuove aree verdi e di contestuali piantumazioni al fine di mitigare gli effetti di cambiamento climatico.
La realizzazione del progetto è subordinata all’ottenimento del contributo da parte di Regione Lombardia, a seguito del quale si provvederà a iscrivere a bilancio gli appositi stanziamenti. Il bando prevede un contributo a fondo perduto a copertura anche del 100% delle spese ammissibili fino a un massimo di 200mila euro e gli interventi finanziati devono concludersi con esito positivo del collaudo finale e messa in esercizio effettivo da rendicontare entro il 31 dicembre 2022. Il quadro economico complessivo previsto nel progetto candidato dal Comune di Marmirolo, comprensivo di lavori e opere, spese di progettazione e Iva, ammonta effettivamente a 200mila euro.
“La scelta dell’amministrazione – afferma il sindaco Paolo Galeotti - è di sostenere l’innovazione anche nella mobilità “green” e in particolare quei cittadini che si stanno orientando verso la mobilità elettrica”.