Martedì, 31 Maggio 2022 12:16

Corso per l'utilizzo di defibrillatori organizzato dal Comune: sono 39 le iscrizioni

Sono trentanove i partecipanti che hanno aderito al corso BLSDa per l’utilizzo dei defibrillatori organizzato dal Comune di Marmirolo. Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Galeotti aveva stabilito l’acquisto, tramite i fondi derivanti dal 5 x mille, di tre defibrillatori da dislocare nelle piazze principali del territorio comunale: piazza Roma a Marmirolo, piazza Don Laerte Furlotti a Marengo e piazza Aldo Moro a Pozzolo sul Mincio.
In concomitanza con l’acquisto, il sindaco aveva scritto ai commercianti – in particolare quelli con esercizi situati nei pressi delle piazze – per invitarli ad aderire al corso di formazione specifico e ottenere l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori. La risposta è stata positiva: i commercianti che hanno aderito sono 8, ai quali si aggiungono 25 rappresentanti di associazioni sportive locali – che sfrutteranno la competenza presso le strutture del territorio - e 6 dipendenti comunali. In totale 39 partecipanti, di cui 34 seguiranno il corso ex novo e 5 svolgeranno un aggiornamento previsto con cadenza biennale.
Il corso, della durata di 5 ore (sono previste una parte teorica ed una parte pratica di uso del defibrillatore su manichino), si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport nelle domeniche 5 e 12 giugno, nel corso della mattinata. La scelta della domenica mattina è stata portata avanti per agevolare la partecipazione sia delle associazioni che dei commercianti.
Alla fine del corso verrà effettuata una prova pratica che darà diritto ad avere un attestato. I partecipanti verranno segnalati ad Ats come persone abilitate all’uso del defibrillatore.
“È una soddisfazione – commenta il sindaco Paolo Galeotti - vedere così tanto interesse e partecipazione da parte delle associazioni sportive e dei commercianti, i quali testimoniano la sensibilità del tessuto sociale e vanno a implementare il numero di persone abilitate all’uso dei defibrillatori. Ringrazio sia gli uffici comunali che la Asd Splendor per l’impegno profuso nell’organizzazione del corso”.