Giovedì, 30 Giugno 2022 07:32

Attività in aiuto alla popolazione durante l'emergenza pandemica: l'amministrazione comunale ha premiato i volontari della protezione civile

Nell’ambito degli eventi inseriti nel cartellone di “Paese in Festa” che si è svolta nei giorni scorsi nel centro di Marmirolo, il sindaco Paolo Galeotti - a nome dell’amministrazione tutta - ha consegnato una targa ai volontari del Gruppo Protezione Civile Comunale per ringraziarli di tutte le attività svolte durante il lungo e difficile periodo pandemico, molto utili per aiutare la popolazione e, in modo particolare, i cittadini più fragili, per premiare il volontario Carlo Piazza, impegnato nel Gruppo fin dalle origini, e per ricordare la figura di Sergio Giacomazzi, scomparso improvvisamente l`estate scorsa e insignito di un riconoscimento alla memoria.
L’elenco dei servizi svolti dalla Protezione Civile marmirolese in circa due anni di emergenza è davvero numeroso. Si va dagli accessi all’Ospedale “Carlo Poma” per la consegna di vestiario e farmaci specifici nel reparto Covid-19 ai trasporti protetti per le visite mediche. Una ventina sono state le spese di generi alimentari destinate a persone anziane e/o in difficoltà (in quarantena o disabili). Diciotto, invece, gli acquisti e le consegne di farmaci con ritiro della prescrizione presso il medico di base. E poi ancora la consegna a tutta la popolazione – compresi gli ospiti della Rsa - di mascherine chirurgiche (due per ogni nucleo famigliare), la consegna di buoni spesa per un valore complessivo di 1.700 euro, la consegna ad alcune famiglie di generi alimentari per conto di Caritas.
Dal marzo del 2021 al febbraio del 2022 i volontari della Protezione Civile sono stati impegnati nella copertura dei turni del servizio di assistenza alla popolazione per la campagna di vaccinazione Covid-19, dapprima nei punti vaccinali aperti sul territorio, e successivamente nell’hub Mantova Favorita per un totale di 1.488 ore. Inoltre, tra il dicembre del 2020 e il dicembre del 2021 i volontari erano stati impegnati nella copertura dei turni di servizio di assistenza alla popolazione del Comune di Marmirolo per un totale di 398 ore.