Giovedì, 30 Giugno 2022 09:47

Il sindaco Paolo Galeotti ha firmato l'ordinanza sul risparmio idrico e le limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile

Il sindaco Paolo Galeotti ha firmato in data 30 giugno 2022 l’ordinanza relativa al risparmio idrico e alle limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile. Il documento recepisce non solo le indicazioni provenienti da Regione Lombardia, ma anche quelle ulteriori integrate dal dirigente dell’area ecologia e ambiente della Provincia di Mantova.

L’ordinanza, che ha decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica, prevede il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico per: l’irrigazione e l’annaffiatura di giardini e prati privati, a eccezione della fascia oraria dalle ore 22 alle ore 6, purché in modo non continuativo; il lavaggio di aree cortilizie e piazzali; il lavaggio di veicoli privati, a esclusione di quello svolto dagli autolavaggi; il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua (per queste ultime è comunque consentito il rabbocco nel limite massimo dell’otto percento del volume della vasca allo scopo di rispettare i parametri imposti dalle norme igienico-sanitarie e per mantenere il funzionamento della stessa); tutti gli altri usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico.

Inoltre, si invita la cittadinanza a un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i cittadini. Gli utilizzatori di pozzi non destinati al consumo umano sono invitati a un uso parsimonioso, evitando operazioni di innaffiatura di giardini in orario diurno ed evitando il lavaggio di cortili e piazzali. Ai gestori di impianti sportivi è richiesto un uso della risorsa idrica strettamente necessario al mantenimento della funzionalità degli impianti stessi. Lo stesso discorso vale per la cittadinanza per quel che concerne l’innaffiatura e la cura degli orti domestici.

Il mancato rispetto dell’ordinanza sarà sanzionato con l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.