Martedì, 26 Luglio 2022 13:05

Un campo da padel e la riqualificazione degli impianti: nuova vita per le strutture di via Rippa

Nuova vita per gli impianti sportivi di via Rippa, situati nel centro storico di Marmirolo: è stato inaugurato sabato 23 luglio l’intervento di riqualificazione delle strutture e, contestualmente, il nuovo campo da padel che sorge dove fino a pochi mesi fa era situato il vecchio campo da tennis senza copertura.
L’intervento, realizzato nei mesi scorsi dalla ditta Tps Spa di Villa d’Adda (Bergamo) e la cui idea è giunta anche grazie all’accoglimento della proposta avanzata da un gruppo di giovani di Marmirolo appassionati di questo sport, ha previsto un importante ammodernamento degli impianti sportivi di via Rippa. Nello specifico, presso il campo da calcio sono stati efficientati i fari e inserita l’illuminazione a Led; inoltre è stata completata la recinzione para-palloni sui lati in cui ancora non risultava presente. Anche nel campo da tennis coperto è stato rifatto l’impianto di illuminazione con nuovi punti luce a Led. Il campo da tennis scoperto, invece, da sempre oggetto di infiltrazioni di acqua sotterranea e da tempo inutilizzato, è stato trasformato in un campo da padel con contestuale rifacimento del campo che non sarà più in terra battuta, bensì in erba sintetica. Il progetto prevede la possibilità di raddoppiare il campo in futuro. Anche le pavimentazioni esterne sono state sistemate con la creazione di percorsi di collegamento con gli spogliatoi adatti anche alle persone disabili.
Il quadro economico complessivo dell’intervento è pari a 180mila euro, di cui 64mila euro finanziati tramite contributo di Regione Lombardia.
“Inauguriamo con i rappresentanti del Tennis Club Roverbella, della Robur e con i ragazzi appassionati di questa disciplina un nuovo impianto – afferma l’assessore allo Sport Elena Betteghella – che è il campo da padel che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto per offrire ai cittadini una nuova opportunità per praticare sport. Il padel ha infatti preso sempre più piede negli ultimi anni e diversi giovani hanno espresso il desiderio di poter praticare questa disciplina a Marmirolo, dove l’impianto sarà dato in gestione al Tennis Club Roverbella che da tempo gestisce anche il campo da tennis di via Rippa. Con lo stesso intervento, presso gli impianti di via Rippa, è stato recintato il campo di allenamento di calcio in gestione alla Robur, rifatta l’illuminazione del campo da tennis coperto nonché del terreno dove la squadra della Robur gioca le proprie partite. Con il nuovo sistema di illuminazione si potrà ottenere l’efficientamento energetico, con un occhio di riguardo all’ambiente e al risparmio nelle utenze. Gli interventi sono stati realizzati grazie alla supervisione dell’ufficio tecnico comunale dopo aver partecipato e vinto il bando denominato “Impianti Sportivi 2020””.