Giovedì, 08 Settembre 2022 10:39

Contributi per sostenere le spese di trasporto scolastico: l'avviso pubblico è aperto fino al 30 settembre

Sul sito istituzionale del Comune di Marmirolo è consultabile il testo dell’avviso pubblico legato al bando straordinario per la concessione di contributi finalizzati a sostenere le spese di trasporto scolastico anno 2022/2023 a favore degli studenti frequentanti gli istituti di secondo grado.
Possono partecipare al bando i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani, stranieri comunitari o cittadini stranieri extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; essere residenti nel Comune di Marmirolo; valore Isee fino a 8mila euro; valore del patrimonio mobiliare non superiore a 4mila euro; non possedere abitazioni oltre a quella di abituale residenza; presenza nel nucleo familiare di almeno uno studente che frequenti un Istituto di Secondo Grado nell’anno scolastico 2022/2023.
Il Comune, sulla base dei fondi disponibili, provvederà a erogare un contributo straordinario una tantum la cui entità è stabilita in 300 euro (i fondi disponibili a bilancio verranno erogati fino a esaurimento). Il contributo verrà erogato sulla base della graduatoria che verrà redatta secondo i seguenti criteri di priorità: numero di studenti frequentanti gli Istituti di Secondo Grado presenti nel nucleo; Isee più basso; patrimonio mobiliare familiare. È possibile presentare una sola domanda – scaricabile dal sito Internet del Comune - per ogni nucleo familiare. Le domande per accedere al bando devono essere presentate al protocollo comunale entro le ore 11 del 30 settembre, negli orari di apertura al pubblico.
“Considerando l’aumento dei costi della vita quotidiana che grava sulle famiglie – afferma l’assessore al Welfare Jessica Alberti – e alcune richieste che sono state raccolte dalla cittadinanza in merito al tema del trasporto scolastico, abbiamo provato a creare questa opportunità per sostenere le famiglie in maggiore condizione di fragilità”.