Martedì, 22 Novembre 2022 13:16

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative organizzate dal Comune di Marmirolo

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Marmirolo ha predisposto una serie di iniziative legate al tema.
Il 23 novembre alle ore 21 presso la sala civica di Porto Mantovano si svolgerà la serata di presentazione della mostra “Com’eri vestita” che riunisce 17 riproduzioni fedeli dell’abbigliamento indossato da una donna vittima di stupro ,corredate dalla storia inerente ciascun abito. La mostra vuole far riflettere sugli stereotipi che troppo spesso collegano lo strupro all'abbigliamento femminile utilizzato dalle vittime. E' una mostra itinerante ed è stata allestita in collaborazione tra i Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella, Castelbelforte, San Giorgio Bigarello con il format dell'Associazione “Libere Sinergie”. Rimarrà allestita dal 23 novembre al 20 dicembre nei luoghi deputati dai vari Comuni coinvolti: a Marmirolo sarà esposta presso la biblioteca comunale. Alla serata di presentazione ci saranno gli assessori dei comuni coinvolti e che hanno dato vita insieme all'iniziativa, il Centro Donne Mantova e l'attrice Elena Montanari con alcune letture.
Venerdì 25 novembre alle ore 19 presso l’associazione Spazio Ancilla di Pozzolo sul Mincio ci sarà un appuntamento della rassegna “Tè con l’autore”, patrocinato dal Comune di Marmirolo, con letture e dialoghi sulle opere letterarie di Giulia Martani e l’accompagnamento musicale di Sergio Trapasso ed esposizione e installazioni artistiche di Lauro Gorini.
Domenica 27 novembre alle ore 11.30 verrà inaugurata in piazza Roma la “Panchina Rossa, riconosciuta come simbolo del posto occupato dalle donne che non ci sono più, vittime di violenza e di femminicidio. La Panchina Rossa di Marmirolo nasce dall'adesione al progetto proposto dall'Associazione Scarpetta Rossa Aps, che da anni si occupa di sostenere ed aiutare le donne vittima di violenza. Durante l’inaugurazione ci sarà la partecipazione della compagnia Zeropuntoit con Andrea Girardi e della restauratrice Giovanna Gola. Interverranno le assessore Jessica Alberti ed Elena Betteghella e il sindaco Paolo Galeotti.