Giovedì, 29 Dicembre 2022 07:38

Asilo nido, oltre 25mila euro stanziati dall'amministrazione comunale per un ulteriore abbattimento delle rette a carico delle famiglie

La giunta guidata dal sindaco Paolo Galeotti ha approvato tramite deliberazione n. 217 del 13 dicembre scorso l’utilizzo dei fondi statali ricevuti a favore della fascia 0-6 anni, per un importo complessivo pari a 25.221,10 euro, per un ulteriore abbattimento delle rette a carico delle famiglie che hanno figli iscritti presso l’asilo nido comunale.
La decisione, che è stata comunicata direttamente alle famiglie anche tramite una lettera firmata dal sindaco Paolo Galeotti e dall’assessore al Welfare Jessica Alberti, fa seguito ad altre misure messe in campo dall’amministrazione comunale in favore dei nuclei con bambini iscritti all’asilo, tra cui: l’accreditamento del Comune presso Regione Lombardia per permettere alle famiglie di accedere alla misura “Nidi Gratis”; l’aumento di 7 unità dei posti disponibili, passati da 28 a 35, con lo scopo di andare incontro alle crescenti richieste del servizio; il sostegno integrale del costo dei pasti da parte del Comune che si può quantificare in circa 100 euro mensili che non vengono richiesti alla famiglia.
“Tra gennaio e febbraio 2023 – si legge nella lettera – uscirà un Avviso per le famiglie del nido nel quale verrà chiesto di autocertificare alcune informazioni che, a seguito di valutazione, permetteranno di stabilire chi avrà diritto a percepire un ulteriore sconto sulla retta di cui la famiglia dovrà dimostrare la spesa al netto dei contributi statali (bonus Inps) e regionali (misura Nidi Gratis). L’amministrazione comunale si impegnerà a offrire, a seconda di ogni singola situazione, un abbattimento della retta fino a un massimo di 100 euro mensili. Ogni situazione verrà valutata singolarmente, in modo da offrire un supporto il più possibile equo a tutte le famiglie”.
La lettera si conclude con i ringraziamenti al personale della Cooperativa Tangram per la sempre puntuale e proficua collaborazione con l’amministrazione comunale.