Martedì, 28 Febbraio 2023 13:37

"Rete Scuola-Comune": il progetto si rinnova anche nell'anno scolastico 2022-2023

Si rinnova anche per l’anno scolastico 2022/2023 il progetto “Rete Scuola-Comune” che l’amministrazione comunale di Marmirolo promuove per consolidare la collaborazione con l’Istituto Comprensivo e le famiglie attraverso la risorsa di un’assistente sociale dedicata, dott.ssa Vittoria Frontera.
In particolare, l’assistente sociale è a disposizione su appuntamento nella giornata di giovedì pomeriggio presso la biblioteca comunale per colloqui professionali d’informazione, consulenza, orientamento dei minori e delle famiglie o per un momento di confronto e di ascolto circa situazioni di difficile gestione emotiva.
L’intervento vuole porre un’attenzione particolare all’osservazione e alla presa in carico delle situazioni in cui i minori sono più a rischio di dispersione scolastica o segnalati al Tribunale dei Minorenni per inadempimento dell’obbligo scolastico, in un’ottica sempre maggiore di prevenzione del disagio.
Sul versante della disabilità, l’assistente sociale manterrà contatti aggiornati con la funzione strumentale ponendosi come interlocutore del servizio di neuropsichiatria territoriale.
Altra importante collaborazione che il progetto “Rete Scuola-Comune” intende sostenere è quella con le associazioni sportive e culturali del territorio, con l’obiettivo di individuare eventuali situazioni di rischio e marginalità per i giovani favorendo maggiori possibilità di accesso alle attività proposte.
“La volontà dell’amministrazione comunale – afferma l’assessore al Welfare Jessica Alberti - è quella di tenere alta l’attenzione rispetto il possibile emergere di situazioni di rischio relative a bambini e adolescenti che potrebbero trovarsi a vivere situazioni di difficoltà, e in particolar modo si vuole operare in termini di prevenzione fornendo uno spazio nel quale potersi confrontare ed essere supportati dai servizi sociali per affrontare eventuali difficoltà nel contesto scolastico, ma anche famigliare”.