Giovedì, 23 Marzo 2023 09:13

Il Comune eredita l'area di Corte Ferranda: un'area ambientale di 37 ettari

Nella mattinata di martedì 21 marzo presso la biblioteca comunale, alla presenza del sindaco Paolo Galeotti, dell'assessore alla Cultura Massimiliano Boschini e dell'assessore all'Ambiente Elena Betteghella è stato presentato l'atto di donazione della signora Candida Franzoni, deceduta nel gennaio del 2023, dell'area ambientale di Corte Ferranda al Comune di Marmirolo. Si tratta di un'area di 37 ettari, per buona parte coperta da acqua (due laghi di piccole/medie dimensioni), quasi tutta ricadente sotto il Comune di Marmirolo e in piccola parte sotto il Comune di Porto Mantovano, nei pressi di Soave. Come spiegato nel corso della conferenza stampa, il Comune di Marmirolo attualmente non è a conoscenza del valore del lascito, motivo per il quale i beni saranno inventariati e verrà individuato un curatore. Inoltre, all'interno dell'area vi sono porzioni già oggetto di bonifica: l'Ente locale dovrà pertanto valutare a che punto siano tali bonifiche, e quali oneri potrebbero comportare al Comune le opere di ripristino ambientale. Parallelamente, però, l'amministrazione comunale è consapevole dell'importanza dell'area ereditata dal Comune, con due grandi specchi d'acqua e situata al confine con il Bosco della Fontana, il polmone verde del territorio. "Ci confronteremo con la cittadinanza e con gli altri Enti coinvolti (Parco del Mincio, Arpa, Corpo Forestale dei Carabinieri, etc.) - hanno spiegato il sindaco e gli assessori - per capire quale valenza dare all'area, nell'interesse della collettività e con la consapevolezza dell'importanza ambientale e paesaggistica del luogo. Il gesto della signora Candida Franzoni va interpretato proprio in ottica futura, per la collettività: un segnale di altruismo che apprezziamo molto".