Giovedì, 06 Aprile 2023 08:44

Nido Comunale "Il Girotondo", sabato 15 aprile Open Day per le famiglie. Iscrizioni 2023/24 aperte dal 2 al 31 maggio

Il Nido Comunale “Il Girotondo” di Marmirolo è un servizio per i bambini e le famiglie che continua a essere molto richiesto e gradito alle famiglie che ne usufruiscono. Anche quest'anno si terrà l'iniziativa Nido Aperto per permettere alle famiglie di conoscere meglio il servizio, chiedere informazioni, conoscere il personale educativo del nido. L'iniziativa si terrà sabato 15 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12 presso l’Asilo Nido sito in via Penna, n. 6; si svolgerà su appuntamento ed è necessario telefonare al numero 0376/467074. Si ricorda inoltre che dal 2 al 31 maggio 2023 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024.
L’amministrazione comunale di Marmirolo ha sempre creduto molto nella necessità di investire in un servizio di vitale importanza per le giovani famiglie e per i bambini del territorio quale il servizio di Asilo Nido Comunale. Negli anni sono stati notevoli gli investimenti di tipo economico ed educativo, allo scopo di rendere un servizio alla cittadinanza qualitativamente valido e sempre più rispondente alle esigenze lavorative delle famiglie e dei nostri bambini. La conciliazione dei tempi vita e lavoro sono un tema su cui questa amministrazione ha da sempre posto la propria attenzione.
Inoltre sono attive politiche educative, sia statali che regionali, che vanno incontro anche alle problematiche di tipo economico delle famiglie meno abbienti e più bisognose di aiuto. In quest’ottica, proprio a febbraio 2023, l’amministrazione comunale, oltre ad aderire al bando regionale denominato “Nidi-Gratis 2022/2023”, ha deciso di aprire un avviso di bando, rivolto alle famiglie dei bambini che frequentano l’Asilo Nido Comunale “Il Girotondo”, mettendo a disposizione dei fondi statali (Dlgs.67/2017), con lo scopo di abbattere le rette per le famiglie che non beneficiano dei Nidi-Gratis regionali e che, mensilmente, nonostante possano accedere al Bonus Nidi Inps, devono sostenere buona parte della spesa della retta.
Al bando hanno partecipato tutte le famiglie aventi diritto per un totale di n. 11 domande di cui dieci ammissibili e una non ammissibile in quanto giunta dopo la chiusura dei termini del bando. Ogni famiglia riceverà un contributo di 100 euro mensili per 11 mesi di frequenza del servizio, per un totale complessivo di contributo a famiglia pari a 1.100,00 euro.