Giovedì, 13 Aprile 2023 07:19

Presentata l'illuminazione della Mantova-Peschiera a Pozzolo sul Mincio. Il 9 giugno la cena "Sapori di fiume"

Il primo tratto illuminato della ciclopedonale Mantova-Peschiera è situato a Pozzolo sul Mincio, laddove la pista “inglobata” nel percorso della Ciclovia del Sole corre di fianco al paese. Nella serata di martedì 11 aprile, alla presenza delle autorità civili e delle associazioni e dei commercianti di Pozzolo in rappresentanza della comunità, è stato presentato l’impianto di illuminazione che garantisce l’accensione dei punti luce tramite sensore di movimento: un’opportunità per la storica località rivierasca, per i suoi residenti, per le attività del luogo, ma anche per fini turistici e attrattivi, come testimonia la cena intitolata “Sapori di fiume” che prontamente è stata organizzata per il prossimo 9 giugno. Nel contempo, la ciclopedonale ha visto concludersi i lavori commissionati dal Parco del Mincio in territorio pozzolese.
Quella realizzata dal Comune di Marmirolo insieme a ENGIE, player di riferimento nell’energia e gestore dell’illuminazione pubblica, è un’opera importante e significativa perché non solo rappresenta il primo tratto di ciclopedonale Mantova-Peschiera / Ciclovia del Sole illuminato anche alla sera, ma anche perché va a valorizzare un’area di grande bellezza paesaggistica, rendendo finalmente possibile anche un collegamento serale tra il paese e la vicina area camper, sempre più apprezzata e utilizzata.
“L’illuminazione del tratto pozzolese – afferma il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti - non è soltanto un valore aggiunto a livello turistico, ma anche per i residenti di Pozzolo sul Mincio, i quali tra l’altro avevano avanzato tale richiesta nel corso di diversi incontri con l’amministrazione, e che potranno sfruttare il percorso illuminato nelle diverse stagioni dell’anno. È senza dubbio un’opportunità in più per tutta la comunità, e siamo felici di averla realizzata in sinergia con ENGIE”.
L’illuminazione della Mantova-Peschiera copre un tratto di circa 700 metri insistente lungo l’abitato di Pozzolo sul Mincio. Complessivamente sono 43 i punti luce installati, compresi quelli inseriti all’interno del parco giochi di via Reboline intitolato a don Sergio Barlottini, a sua volta recentemente riqualificato. Il quadro economico complessivo è di circa 127mila euro. I corpi illuminanti sono dotati di sensori di movimento: ciò significa che si illumineranno soltanto al passaggio di persone, spegnendosi poco dopo, permettendo così un notevole risparmio energetico e un minore impatto luminoso anche nel rispetto della valenza ambientale di un’area che ricade all’interno del Parco del Mincio.
L’inaugurazione di ieri sera, alla quale hanno preso parte il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, il consigliere comunale con delega a Pozzolo sul Mincio e consigliere di gestione del Parco del Mincio Marco Mattinzioli e il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, è stata anche l’occasione per presentare “Sapori di fiume”, la cena lungo la Ciclovia del Sole (di cui la Mantova-Peschiera rappresenta un tratto) che si svolgerà sulle sponde del fiume, finalmente illuminate, venerdì 9 giugno alle ore 20. L’evento, che prevederà anche intrattenimento musicale e cadeau per gli ospiti, è organizzato dai commercianti e dalle associazioni del paese con il patrocinio del Comune di Marmirolo per un massimo di 200 partecipanti. Nelle prossime settimane verranno comunicate le modalità di adesione (la prenotazione è obbligatoria).