Giovedì, 27 Aprile 2023 07:36

F2Click Obiettivo Clima: Marmirolo partecipa al contest fotografico promosso da Fondazione Cariplo

Il Comune di Marmirolo partecipa al contest fotografico F2Click Obiettivo Clima promosso da Fondazione Cariplo. Si tratta del primo concorso fotografico di F2C Fondazione Cariplo per il Clima, per creare insieme un atlante di visioni, suggestioni e immaginari sul cambiamento climatico.

F2Click è il concorso fotografico di F2C, gratuito e aperto a tutti, che nasce per raccontare il mondo che si trasforma, il clima che cambia, le piccole azioni dei cittadini e le grandi azioni delle istituzioni per l’ambiente, il rapporto con la natura, con gli animali, tra i loro e i nostri habitat. F2Click vuole mettere a fuoco il vostro sguardo sul clima, da dietro l’obiettivo della fotocamera.

I temi sono:

- Trasformazione del territorio

- Rapporto Animali - Uomo - Natura

- Attivismo dei cittadini

- Azioni di adattamento e mitigazione

I luoghi vincitori della Call For Ideas Strategia Clima (Bergamo, Brescia, Mantova, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso e Comunità Montana Valli del Verbano), ognuno dei quali sta implementando una propria Strategia di Transizione Climatica, rappresentano il set delle fotografie del concorso. “ACE3T Clima. Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la Transizione CLImatica del MAntovano” è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Mantova, in partenariato con il Parco del Mincio, i Comuni di San Giorgio BigarelloMarmiroloPorto MantovanoCurtatone e Unione dei Colli Mantovani e Alkémica onlus, intende superare le criticità climatiche che compromettono la situazione idrogeologica locale con ripercussioni sulla sicurezza e sulla qualità ambientale e sul sistema produttivo.

Il risultato del concorso è una mostra diffusaallestita in affissioni outdoordelle immagini più belle e significative selezionate da una giuria di qualità. Ognuno dei 6  territori del progetto “Strategia Clima” espone, per la durata di 14 giorni, nei suoi spazi pubblicitari e di transito, gli scatti che la raccontano. Anche la città di Milano ospita una settima mostra, che ha l’obiettivo di raccogliere tutte le visioni dei 6 scenari fotografati: dalle strade in superficie a quelle sotterranee della metropolitana si compone un atlante fotografico sul cambiamento climatico. Le fotografie selezionate possono essere oggetto di proposta per l’esposizione in festival nazionali e internazionali di fotografia a cui Fondazione Cariplo partecipa ed è partner.

La scadenza per l'invio delle fotografie è il 16 luglio 2023.

Per saperne di più e per scoprire le modalità di partecipazione: https://f2click.fondazionecariplo.it/