Martedì, 02 Maggio 2023 15:20

"Tutti per Terra" - RIMANDATO al 28 maggio - Land Art per bambini e adulti presso la Birillistica Marmirolese

causa maltempo, a domenica 28 maggio la seconda edizione di “Tutti per Terra”, evento organizzato dalla Birillistica Marmirolese con il patrocinio e il contributo del Comune di Marmirolo.

Dopo il successo dello scorso anno, gli spazi verdi del circolo e il limitrofo giardino pubblico di via Di Vittorio vedranno di nuovo la presenza di una dozzina di opere di land art. Questa forma d'arte prevede l'intervento diretto dell'artista sul territorio naturale. Gli alberi, i cespugli e il prato verde del circolo ben si prestano in tal senso. Il curatore artistico, Carlo Moretti, è da tempo impegnato in operazioni analoghe e seguì da vicino anche l’edizione 2022. Insieme a lui ci saranno Ezia Artioli, Giuseppe Branà, Fiorenza Fiorini, Sara Gelmini, Con.Dividendo, Giorgia Gualerzi, Heron Hernandez, Davide Manzo Pini, Roberto Longo, Giuseppe Modena, Elisa Paltrinieri, Marco Torazzi e Luca Zanichelli.
Contestualmente si svolgeranno due laboratori gratuiti, dedicati a bambini e adulti. Il primo, alle 10.30 del mattino, prevede la realizzazione di gufetti portafortuna in argilla, grazie al coordinamento di Sara Marchioro di "Oibo’... di tutto un po'!". Il secondo, alle 15.30, impegnerà fiori, colori e foglie, oltre alle mani e all’ingegno dei partecipanti, per un evento curato da Chiara Gradella del Parco Archeologico del Forcello, dal titolo “I colori degli gnomi".
“L'evento – dichiara l’assessore alla Cultura Massimiliano Boschini - è un'occasione per valorizzare non solo i giardini pubblici, ma anche per sensibilizzare genitori e figli su due temi che ci stanno a cuore: la salvaguardia del pianeta e l'arte come strumento di coesione”.
Stefano Fontana, presidente della Birillistica Marmirolese, invita tutte le persone interessate a partecipare, magari anche inventandosi qualcosa da realizzare direttamente negli spazi del circolo. Tutti sono i benvenuti.