Giovedì, 18 Maggio 2023 10:49

Concluso il corso di apprendimento della lingua italiana per donne straniere: in dieci hanno sostenuto l'esame finale

Nella giornata di mercoledì 17 maggio si è concluso presso la sede Auser di Marmirolo il percorso dedicato all’apprendimento della lingua italiana per le donne straniere. Dieci in totale le bravissime studentesse che, alla presenza dell’assessore al Welfare Jessica Alberti, dell’Istruttrice comunale Federica Terzi e dell’assistente sociale Anna Tondo, hanno sostenuto e superato l’esame finale, manifestando grande soddisfazione e gratitudine per il percorso realizzato.
Un percorso che è nato grazie alla proposta di CPIA (Centro provinciale istruzione per adulti), che ha destinato i fondi, alla quale Comune di Marmirolo ha deciso immediatamente di aderire perché ritiene importante offrire sempre più opportunità per favorire percorsi di integrazione sul territorio. “L'integrazione – afferma Alberti - permette di migliorare i rapporti con il territorio, la comunità, gli Enti, la scuola per i figli, la sanità. Aiuta le donne a inserirsi sempre di più nel tessuto sociale, partecipando alla vita del paese. Ringraziamo Auser per la disponibilità e la collaborazione, la docente Marinella Moretti che è stata sempre gentile, disponibile e un grande sostegno per il gruppo. Ringraziamo anche Massimo Pantiglioni, dirigente CPIA, e Antonella Arioli, coordinatrice didattica dei corsi FAMI. presenti in occasione della conclusione del percorso. Tutti insieme stiamo già pensando al corso del prossimo anno”.