Giovedì, 25 Maggio 2023 08:16

A Pozzolo sul Mincio apre il nuovo punto bibliotecario integrato nel Sistema Mantovano: sabato 27 maggio la grande festa

Pozzolo sul Mincio ha finalmente il suo punto bibliotecario, integrato con il Sistema Bibliotecario Mantovano: pertanto, richiedendo un qualsiasi volume presente all'interno del sistema provinciale, i cittadini pozzolesi potranno riceverlo nel giro di pochi giorni presso gli spazi della sala civica del paese, che d'ora in poi, appunto, rivestirà anche il ruolo di biblioteca. Tutto questo grazie all'accordo siglato nei mesi scorsi dal Comune di Marmirolo e dall'associazione La Luna Nel Pozzo, la quale già in precedenza gestiva un piccolo punto di prestito libri gestito in modo saltuario da volontari.

La presentazione del nuovo punto bibliotecario è avvenuta nella mattinata di martedì 23 maggio alla presenza del sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, del vice e assessore alla Cultura Massimiliano Boschini, del consigliere comunale con delega a Pozzolo sul Mincio Marco Mattinzioli, della Responsabile del Servizio Cultura del Comune Silvia Caimi con la funzionaria Barbara Pezzini, della presidente dell'associazione La Luna Nel Pozzo Elena Allegretti, di Elena Annibaletti e di Giuliano Annibaletti della Cooperativa Charta.

Il punto bibliotecario di Pozzolo sul Mincio sarà aperto tutti i martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 per le scuole (sono già iniziate le visite da parte delle classi) e dalle 15.30 alle 18.30 per gli utenti di ogni età. Sarà gestito, come la biblioteca di Marmirolo, dal personale della Cooperativa Charta. Tutte le parti, a partire dall'amministrazione comunale di Marmirolo e dall'associazione La Luna Nel Pozzo, hanno espresso grande soddisfazione per l'attivazione di un servizio molto importante per il paese,

Nel frattempo, è tutto pronto per la grande festa di inaugurazione di sabato 27 maggio (in allegato in basso la locandina). Il programma prevede alle ore 17 il taglio del nastro e i saluti da parte delle autorità, alle ore 17.30 "Letture leggere in tempi complicati" con Elsa Riccadonna per il pubblico adulto e in contemporanea "Divertiamoci con le storie: costruiamo, smontiamo e giochiamo con i racconti" con Antonio Tabarelli, in questo caso dedicato ai bambini di età dai 5 aagli 8 anni. Alle ore 18.30 l'aperitivo di chiusura offerto ai presenti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.