Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy

La Mantova-Peschiera: l'autostrada verde più lunga d'Italia

• Partenza: Piazzale di Porta Mulina, parcheggio a fianco della ferrovia
  • Arrivo: Peschiera del Garda
  • Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese soste e la visita alla Foresta Fontana, al giardino Sigurtà e a Borghetto)
  • Difficoltà: Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni chilometri non asfaltati, si snoda per buona parte in sede propria
  • Lunghezza: 37 km
  • Comuni interessati: MantovaMarmirolo

Una pista completamente pianeggiante
La distanza Peschiera-Borghetto è di circa 15 km, mentre la distanza totale dell'intera pista ciclabile (Peschiera del Garda-Mantova) è di circa 45 km. Le tappe intermedie (Monzambano - Borghetto - Pozzolo di Marmirolo - Marengo di Marmirolo) permettono all'occorrenza di spezzare la ciclabile in più tronconi corti e percorribili anche dai bambini.

Da Mantova a Peschiera

Si scende mediante un breve scivolo, si gira a sinistra passando sotto il ponte dei Mulini e subito a destra per una passerella sull'acqua che costeggia la scarpata della ferrovia in riva la Lago Superiore, e si è a Cittadella. Si costeggia la darsena della Canottieri Mincio e in fondo a via S.Maria si svolta a sinistra. Attraversato un cancello si tiene la destra dietro le abitazioni e per un sentiero vicino ai campi si arriva al cartello di inizio della pista ciclabile Mantova-Peschiera (km.2,5). Dopo averla imboccata si attraversa la strada comunale per Soave per immettersi in una stradina sterrata. Continuando in riva al canale Parcarello il percorso conduce all'argine del canale artificiale Diversivo del Mincio (km. 5). Saliti sull'argine si segue il percorso asfaltato sino al ponte che passando sull'altra riva porta a Bosco della Fontana, Riserva Naturale Orientata in gestione al Corpo Forestale (km.7).

Ciclopedonale San Brizio-Marmirolo: un collegamento funzionale tra frazione e capoluogo

La rete ciclopedonale del territorio comunale si arricchisce dall'autunno del 2020 di un nuovo percorso, quello che collega la frazione di San Brizio al paese di Marmirolo. L'opera, interamente realizzata nel corso del 2020, si sviluppa in parte lungo strada Rodone e in parte attraversando i prati stabili che circondano San Brizio. Il manufatto ha inoltre una valenza storica, essendo una parte del percorso situata sopra i binari della ex linea ferroviaria Mantova-Peschiera, attiva fino agli anni Sessanta e poi entrata in disuso. Il percorso è lunfo circa 2 chilometri e va a collegarsi con la estesa rete ciclopedonale già presente sul territorio comunale.

• Partenza: da strada San Brizio o da via Rodone all'altezza del camposanto
  • Arrivo: idem
  • Tempo di percorrenza: 10/15 minuti (in bicicletta)
  • Difficoltà: Tragitto di breve lunghezza senza particolari difficoltà, totalmente in sede propria
  • Lunghezza: 2 km
  • Comuni interessati: Marmirolo

Percorsi a piedi o in bicicletta nel territorio di Marmirolo

Il territorio comunale di Marmirolo è ricco di percorsi che possono essere effettuati a piedi o in bicicletta. A darci qualche idea in merito e perché no, a farci da Cicerone lungo i tragitti è Celestino Castelletti. Dotato di Go-Pro, il cittadino marmirolese ci illustra le bellezze di questi luoghi in seivideoclip caricati su Youtube.

Marmirolo-Marengo-Marenghello

Marmirolo-Muratello-San Brizio

Per tutti i video si rimanda al profilo Youtube di Celestino Castelletti: https://www.youtube.com/user/brokenvalve61

Il territorio di Marmirolo, e in particolare la frazione di Pozzolo sul Mincio situata all'inizio delle Colline Moreniche, fa inoltre parte del pdf Cammino di Solidarietà e Fede (18.59 MB)