Giovedì, 18 Aprile 2024 19:59

Festa del Maggengo a Marengo

MAGGENGO marmirolo

Domenica 21 aprile 2024, la parrocchia di Marengo in collaborazione con il Comitato Marengo Vive, il gruppo Avis e il Comune di Marmirolo, organizza la Festa del Maggengo.

La giornata rievoca la tradizione agricola e contadina del primo taglio del fieno a maggio.

Dopo la Santa Messa, alle ore 10:30, l’oratorio parrocchiale ospiterà la presentazione del libro Mantua me genuit, enciclopedia popolare della civiltà contadina.

L’autore, Fausto Salomoni, ha catalogato centinaia di attrezzi di uso comune con descrizioni in dialetto e relativa traduzione. Inoltre, ha raccolto nel testo una lunga sezione di proverbi popolari e di tradizioni: una singolare collezione sul sapere ancestrale degli antenati che abitavano il nostro territorio.

Nel ruolo di presidente dell’Associazione Prati Stabili, il Sindaco Paolo Galeotti introdurrà l’evento.

Seguirà un pranzo conviviale (prenotazione obbligatoria ai numeri indicati in locandina).