Sabato, 23 Marzo 2024 05:48

In onda su Rai5 "Il bosco delle emozioni", docufilm sul festival di Bosco della Fontana

rcb verona 2 bosco fontana drone cdf 2 02

GUARDA IL DOCUFILM SU RAIPLAY

Andrà in onda su Rai5, lunedì 25 marzo alle ore 18:20, il docufilm Il bosco delle emozioni prodotto dal Comune di Marmirolo e relativo al Festival Musica e Natura che si è svolto l’estate scorsa nel bellissimo contesto di Bosco della Fontana.

Il film racconta il festival organizzato dal Comune, la Nuova Pro Loco di Marmirolo e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Verona con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e con il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, della Provincia di Mantova e del Comune di Mantova.

Il festival, sotto la direzione artistica del Maestro Maurizio Baglini, si è tenuto lo scorso luglio e ha coinvolto musicisti affermati insieme a giovani promesse nell’arco di tre serate, per un percorso di valorizzazione della musica d’arte, del contesto territoriale dei Prati Stabili oltre che della location di Bosco della Fontana, unica e singolare nel suo genere.

Il Bosco della Fontana, monumento nazionale fin dal 1921, infatti, rappresenta non solo uno degli ultimi relitti di foresta planiziaria della Pianura Padana ma è anche ciò che rimane di un'area anticamente di proprietà dei Gonzaga che al suo interno, alla fine del Cinquecento, fecero erigere una palazzina di grande pregio e destinata a "casa di caccia".

In sintonia con la Direzione responsabile del Bosco della Fontana, l’Amministrazione Comunale ha lavorato per la diffusione della cultura della conservazione della biodiversità forestale, promuovendo le bellezze del Bosco della Fontana attraverso la proposta di eventi culturali di pregio, anche attraverso la realizzazione di questo docufilm che sarà poi proposto anche su RaiPlay.

Il video, realizzato e prodotto da Daniele Pietro De Plano, racconta di un'immersione totale nella bellezza attraverso un'offerta musicale concepita come linguaggio universale: la trasmissione puramente acustica del suono è il veicolo principe per l’espressione polivalente di colori, odori, sapori, suoni e percezioni.

“Attraverso le bellissime immagini del Bosco della Fontana – spiega il Sindaco Paolo Galeotti - e quelle prodotte in esterna sul Mincio e nei Prati Stabili, attraverso la musica e le interviste, il docufilm racconta il Festival ma soprattutto presenta la bellezza della Riserva e del nostro territorio tutto. Siamo molto soddisfatti di questo documento che porterà Marmirolo sulla Rai e permetterà anche a tanti italiani di conoscerci. Ringrazio il regista Daniele De Plano per il lavoro svolto e il direttore artistico Maurizio Baglini che hanno fortemente collaborato a questo prodotto finale”.