Martedì, 30 Aprile 2024 14:05

Sentiamoci in Salute: campagna di prevenzione sanitaria gratuita

WhatsApp Image 2024 04 18 at 07.07.31

Tre mattinate dedicate alla salute grazie a tre appuntamenti per sostenere una campagna di prevenzione gratuita sul territorio marmirolese.

Per tre sabati, in tre differenti località, dislocate tra Marengo, Pozzolo e Marmirolo, la Croce Rossa  Italiana - Comitato di Mantova con il sostegno di Maico e con il supporto delle associazioni Auser La Torre, Marengo Vive, Parrocchia di San Valentino, Avis Marengo, Spazio Ancilla e Gruppo fotografico La Ghiacciaia, ha coinvolto un nutrito numero di cittadini e cittadine con l’iniziativa “Sentiamoci in salute”.

Le giornate dedicate alla prevenzione hanno permesso di  monitorare i parametri del colesterolo, della glicemia, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della saturazione dell’ossigeno, oltre ad offrire la possibilità di effettuare una prova dell’udito al nutrito numero di persone che hanno partecipato all’iniziativa e che hanno accolto favorevolmente la possibilità di effettuare uno screening gratuito e importante, soprattutto per alcune fasce della popolazione che faticano a spostarsi autonomamente per recarsi presso i centri medici più lontani.

L’assessorato al welfare e l’amministrazione comunale sottolineano l’importanza della collaborazione tra Comune e terzo settore e ringraziano il lavoro della Croce Rossa e del suo presidente Matteo Formizzi, insieme al grande impegno di tutte le associazioni del territorio che hanno supportato “Sentiamoci in salute” mettendo a disposizione il tempo e l’energia dei propri volontari.

Importanti i dati sul numero delle prestazioni erogate. 235 in totale, così suddivise per singola giornata: 101 a Marmirolo, 70 a Marengo e 64 a Pozzolo sul Mincio.

Soddisfatto il presidente Formizzi: “Questa attività è stata intrapresa dalla Croce Rossa Comitato di Mantova nell’anno 2023 in collaborazione con Maico. Ha riscosso un grande successo presso tutti i Comuni nei quali è stata svolta e così è stato anche nel Comune di Marmirolo.”