La Piazzola Ecologica adibita alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani si trova in via Di Vittorio a Marmirolo (zona industriale). La piattaforma comunale è finalizzata a ricevere tutti quei rifiuti urbani recuperabili, nonché pericolosi, prodotti dalle utenze del territorio comunale; i rifiuti ammessi possono essere conferiti solamente suddivisi in frazioni merceologiche omogenee e depositati negli appositi spazi.

La gestione della piattaforma per la raccolta differenziata è effettuata da personale incaricato dall’Amministrazione Comunale e l’utilizzo della piattaforma è garantita agli utenti residenti nel Comune di Marmirolo. Sono autorizzati all’accesso alla piattaforma tutti i privati cittadini (utenze domestiche), residenti nel territorio comunale (qualità accertabile mediante presentazione di apposito documento identificativo) e le attività economiche (utenze non domestiche), produttrici di rifiuti assimilati agli urbani, aventi sede e/o operanti nel Comune di Marmirolo ed assoggettate al pagamento della tariffa secondo le modalità previste dall’art. 49 del D. Lgs. n. 22/97, previa presentazione del cartellino identificativo della Ditta appositamente rilasciato dall’Amministrazione Comunale su richiesta della stessa.

Il conferimento diretto deve svolgersi seguendo le indicazioni dei responsabili della vigilanza e le segnaletiche presenti all'interno della piattaforma. Il deposito dei materiali differenziati deve avvenire direttamente all'interno degli appositi contenitori e/o presso le aree dedicate presenti nella piattaforma. Il conferimento dei rifiuti urbani pericolosi è soggetto alla registrazione da parte del personale di sorveglianza su apposito registro controfirmato dal cittadino che provvede al conferimento.

La piattaforma è presidiata e aperta ai cittadini con i seguenti orari:

Orario estivo (ora legale)

• Martedì dalle 16 alle 19.30
  • Giovedì dalle 9 alle 12
  • Sabato dalla 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.30

Orario invernale (ora solare)

• Martedì dalle 14 alle 17.30
  • Giovedì dalle 9 alle 12