Per i giovani e tutti gli amanti della lettura meta obbligata è la biblioteca comunale, impegnata nell’organizzare attività di laboratorio per i bambini ed i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Anche il Teatro comunale è particolarmente fervido di appuntamenti, che si articolano durante tutto il periodo dell’anno, con notevole successo di pubblico. A Marengo vengono organizzate, con una certa frequenza, mostre fotografiche, alloggiate nella cornice ideale della sala espositiva di Palazzo Custoza-Tazzoli. In Marmirolo è piuttosto sentito il bisogno dell’aggregazione sociale e dell’impegno civile, come dimostra la diffusa rete di associazionismo presente sul territorio, che risponde a diverse esigenze, da quella giovanile dell’impegno civico, che trova la sua massima espressione nel Gruppo comunale di Protezione Civile, a quella sociale e ricreativa, riconducibile alle iniziative promosse dal Centro Sociale A.U.S.E.R. “La Torre”, con sede in Via Celsino presso i locali della ex scuola Materna, recentemente ristrutturati, ideale luogo di ritrovo per gli anziani del paese, passando attraverso le esperienze delle molteplici altre associazioni locali, impegnate nei settori del socio-culturale, del volontariato e dello sport. Per quanti amano lo sport e le attività all’aria aperta si segnalano, in particolare, i tre Centri sportivi che operano su territorio di Marmirolo, affidati in convenzione alle polisportive locali: il Centro sportivo di Via Reboline, a Pozzolo, dotato di un campo da calcio, con annessi spogliatoi, un campo da tamburello, quattro campi da bocce coperti, ed un campo da tennis; a Marmirolo –Capoluogo- il Centro di Via Rippa, provvisto di un campo da calcio, con annessi spogliatoi, e due campi da tennis, di cui uno coperto; ed il Centro sportivo di Via Tazzoli, dotato di due campi da calcio, una pista di atletica attrezzata per le varie discipline, con annessi spogliatoi. Non sono poi da trascurare i servizi sportivo-ricreativi offerti dall’Associazione “Villaggio Sportivo Il Borgo”, circolo ad apertura stagionale riservato ai soli soci, presso il quale sono fruibili una piscina polivalente, un campo da tennis, un campo da beach-volley, con annessi spogliatoi, un’area giochi per bambini, nonché un servizio bar.

Il 31 marzo 2007 è stato inaugurato il nuovo palazzetto dello sport, fornito di una palestra polifunzionale, di un campo da pallavolo o pallacanestro, con annessi spogliatoi per atleti ed arbitri, nonché servizi igienici e tribune per il pubblico. Durante il periodo estivo, le molteplici manifestazioni e feste popolari che si svolgono in Marmirolo travano la loro localizzazione ideale presso il Complesso dell’Area Feste di Via D.Vittorio, dotata di locali cucina, servizi igienici, tensostruttura e bar. Il Comune di Marmirolo dispone di una soddisfacente rete degli esercizi pubblici, dislocata in modo equilibrato sul tutto il territorio, la quale è stata in grado fino alla data attuale di rispondere efficacemente e puntualmente alle esigenze dell’utenza cittadina residente e non. Il servizio di ristorazione offerto dagli esercizi pubblici si trova ad essere affiancato ed integrato, nella proposta di tipiche degustazioni locali, dalla presenza sul territorio di tre aziende agrituristiche, impegnate altresì nell’organizzare attività sportive, escursionistiche, ricreativo-didattiche, ed ippoturistiche, capaci di sfruttare al meglio le caratteristiche naturali del territorio, in modo particolare del sito pozzolese.